Doccia con un temporale, non è una bellissima idea: ti spieghiamo come mai

Vuoi farti la doccia con un temporale? Non è un’idea fantastica ed oggi ti spiegheremo il perchè non dovresti metterla in pratica.

doccia temporale si no
Doccia con il temporale – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si sente spesso parlare di quanto i temporali possano rivelarsi pericolosi per l’essere umano. Durante l’estate sono diverse le notizie che parlano di gente colpita dai ∫, magari facendosi un bagno al mare o passeggiando lungo un laghetto di montagna.

Per quanto si tratti di casi isolati che avvengono poche volte durante l’anno, il rischio di essere colpiti da un fulmine c’è sempre. Proprio per questo motivo ormai quando si avvicina un temporale, la maggior parte della gente si rifugia in casa, abbandonando l’idea di fare escursioni un montagna o un bel bagno a mare.

Tuttavia, molta gente sembra farsi normalmente la doccia con un temporale in arrivo. Non si tratta, però, di un’idea brillante ed oggi ti spiegheremo il perchè.

Doccia con un temporale: il motivo per cui non dovremmo farla

fulmini casa doccia
Fulmini entrano in casa – Foto da Pixabay

Quando si iniziano ad intravedere lampi e fulmini in lontananza ci viene subito intimato di abbandonare i luoghi vicino alle fonti d’acqua, come appunto mari, fiumi e laghi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Temporali, cosa fare in casa quando la tempesta si abbatte impetuosa

Nessuno però ci ha mai detto di non farci la doccia quando c’è un temporale con tuoni e fulmini. Ma allora perchè dovremmo evitare di farla? La risposta è molto semplice: l’acqua è un conduttore e come tale fa si che l’elettricità la attraversi per scaricare a terra.

Questo significa che se malauguratamente un fulmine dovesse colpire casa nostra, quest’ultimo può facilmente attraversare le tubature dell’acqua, soprattutto se si dispone di un vecchio impianto con tubi metallici e non in plastica.

Passando tra le tubature, il tubo può arrivare infine ad un lavandino o ad una doccia, sanitari in cui tra l’altro ci sono parti metalliche, come la maggior parte dei doccini e rubinetti.

Fortunatamente oggi quasi tutti i palazzi hanno un parafulmini, ma ci sono alcune vecchie abitazioni, come ad esempio ville antiche, che non dispongono di parafulmini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pericolo fulmini in Italia: queste sono le zone più a rischio

In questi casi, è necessario richiedere l’installazione di un parafulmine, facendo sempre attenzione a non avere contatti con l’impianto idrico di casa durante i temporali.

Gestione cookie