La manicure in gel ti permette di avere mani in ordine per 3 o 4 settimane, con unghie smaltate e ben definite. E’ un sogno? In realtà no, perché è un trattamento estremamente aggressivo, soprattutto nella fase di rimozione del gel, che può esporre l’unghia a diversi problemi.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
La moda della manicure in gel sembra non tramontare mai, nonostante gli smalti semipermanenti si siano ritagliati una bella fetta di mercato. Sul gel esistono tante leggende metropolitane, c’è chi sostiene che sia favoloso, utile per far crescere le unghie o combattere il vizio di mangiarsele, e chi invece è convinto che sia responsabile di indebolimento o del letto ungueale rovinato. Cosa c’è di vero e quali sono possibili rischi?
Lo smalto normale è molto diverso gel, benché la tecnica di applicazione sia uguale. Il gel ha una composizione chimica che gli consente di indurire o polimerizzare fino a ottenere una finitura lucida con una luce UV, che evita la necessità di sedersi e aspettare che si asciughi. E che rende la manicure più duratura nel tempo (almeno tre settimane).
Manicure in gel, i rischi per le tue unghie
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Carta igienica sulle unghie, perché usarla? Non l’avresti mai detto ma è geniale
Le lampade UV usano per far asciugare il gel (e lo smalto semipermanente) i raggi ultravioletti, gli stessi raggi del sole e dei lettini abbronzanti, che possono causare invecchiamento precoce e cancro della pelle. L’esposizione cumulativa alle radiazioni UV nel corso della vita è il più grande fattore di rischio per le neoplasie cutanee. Giovane inizi a fare la manicure in gel (o ad abbronzarti), maggiore sarà l’esposizione tutta la vita, di conseguenza, maggiore sarà il rischio di cancro. Non farti ingannare da quei saloni che sostengono di usare luci a LED e raggi ultravioletti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Unghie fragili, se ne soffri questi sono i rimedi naturali a cui affidarti assolutamente
Le manicure in gel sono belle, ma devi sapere che anche se ti proteggi dai raggi UV e usi solo gel morbidi, corri comunque il rischio di assottigliamento delle unghie. Ci sono molti studi all’attivo su questo argomento e purtroppo non è ancora chiaro quale sia la causa. Si pensa che probabilmente tamponare a lungo l’unghia con l’acetone per rimuovere il gel o l’effettiva composizione chimica dello smalto blocchino il trasferimento di ossigeno attraverso l’unghia e ciò può renderle sottili e scolorite.