L’oro sta perdendo parte del suo valore, come mai?

Sembra proprio che l’oro stia perdendo una parte del suo valore. Ma cosa sta succedendo? Scopriamo il perchè di questa svalutazione.

oro valore perdita
Lingotti di oro – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nel mondo esistono alcuni beni che si possono possedere, chiamati beni rifugio. Un bene rifugio è un materiale o una valuta che difficilmente perde di valore.

In casi di variazione di valore, un bene rifugio subisce una variazione negativa di poco conto, tale da renderlo comunque un valore stabile.

Tra questi spunta l’oro. Da sempre disporre di questo materiale è considerato una sicurezza in più, dato che difficilmente l’oro, essendo un bene rifugio, è soggetto ad una svalutazione economica.

Dopo lo scoppio del conflitto tra Russia ed Ucraina, il valore di questo materiale ha subito un improvviso rialzo esponenziale, superando i 2000 dollari per oncia.

La storia insegna, infatti, come le fasi di recessione economica e di instabilità portino ad un aumento della domanda dei beni rifugio, proprio per poter rispondere alle esigenze di protezione.

Un tetto così alto del valore dell’oro era infatti stato raggiunto in pieno periodo di pandemia da Covid-19. Tuttavia, nonostante questa impennata, oggi il valore dell’oro è improvvisamente crollato. Scopriamo allora cosa si cela dietro questo crollo.

Perchè il valore dell’oro sta crollando?

valore oro crollo
Il valore dell’oro è crollato: i motivi – Foto da Pexels

Secondo Money.it il valore dell’oro è crollato circa del 2o%. Questa grande svalutazione  ha declassato la sicurezza storica attribuita a questo materiale come bene rifugio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Decoupling energetico, di cosa si tratta e chi lo ha deciso

Ma quali sono le ragioni di questa svalutazione? Secondo il gestore degli investimenti multi asset di Argon AM, Robert-Jan Van Der Mark, le motivazioni sono molteplici.

Sicuramente, una delle cause principali è la competizione di questo materiale con i Titoli di Stato americani. Questi sono diventati, infatti, più remunerativi, motivo per cui l’acquisto dell’oro più dispendioso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Terreni agricoli: qual è il loro valore? Ti spieghiamo come si calcola il costo

Va considerato, inoltre, che l’oro viene denominato in dollari. Ciò significa che, essendo stato il dollaro fortemente apprezzato nell’ultimo anno, l’acquisto dell’oro è divenuto più costoso anche per chi acquista in valuta locale.