Alberi solari, potrai avere energia gratis? Scopriamo insieme cosa sono

Alberi solari, la tecnologia che supera i limiti del fotovoltaico: scopriamo di cosa si tratta e le sue applicazioni all’interno delle nostre città.

alberi solari soluzione green
Alberi solari in città (foto da Facebook)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il fotovoltaico è la tecnologia più in auge in questo momento storico. La crisi nata dall’aumento dei prezzi energetici ha fatto decollare le richieste di installazione di impianti fotovoltaici. I pannelli indubbiamente rappresentano oggi un ottimo alleato di chi vuole risparmiare dal punto di vista energetico.

Come molte tecnologie utili e ormai considerate indispensabili, anche il fotovoltaico presenta dei limiti. Principalmente a livello estetico e di ingombro. La ricerca continua a passi svelti verso nuove e importanti innovazioni, ma si configura anche il miglioramento delle tecnologie esistenti attraverso il superamento dei loro limiti.

Alberi solari, la tecnologia si riappropria dell’estetica: vediamo come

fotovoltaico alberi solari
Albero solare (foto da Facebook)

Gli alberi solari hanno nel nome la loro natura. Esteticamente si presentano come strutture verticali con un tronco centrale da cui si dipanano i pannelli che possono assumere anche la forma delle foglie o di semplici quadrati. La fisionomia rimanda a quella degli alberi appunto con l’intento di poterli inserire sul territorio tranquillamente abbattendo l’impatto visivo.

Veri e propri oggetti di design dunque con però al loro interno la tecnologia green di ogni fotovoltaico. Presenti dunque le celle solari adibite alla cattura dei raggi solari per poi trasformarli in energia elettrica. La loro integrazione negli ambienti circostanti fa pensare alla possibilità di poter creare dei boschi solari in grado di produrre la preziosa elettricità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Fotovoltaico versatile, celle solari organiche a basso costo per il massimo della resa

La risposta alla crisi energetica è nelle rinnovabili e gli alberi solari possono essere una valida soluzione. Realizzati con alcune tecnologie sempre più all’avanguardia offrono un taglio alle bollette con lo stesso meccanismo dei comuni pannelli solari. Il plus sta nel design avveniristico che li rende spettacolari come avviene a Singapore negli splendidi Gardens By the Bay,

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pannelli solari verticali, convengono di più: minimo sforzo, massima efficienza

Il meccanismo di funzionamento e quindi i vantaggi ambientali ed economici degli alberi solari sono quelli dei pannelli fotovoltaici. Immettono energia pulita nella rete convertendo in elettricità i fotoni che vengono dal sole. Ma in più utilizzano una frazione della superficie necessaria per una serie di pannelli, poiché si sviluppano verso l’alto. In termini di occupazione di suolo sono notevolmente competitivi per le soluzioni cittadine.