Bicarbonato, perfetto anche per slegare i nodi delle catenine: è davvero incredibile

Il bicarbonato di sodio è noto per i suoi molteplici utilizzi in ambito alimentare e non. Oggi parliamo di un trucchetto che lo vede direttamente coinvolto.

Bicarbonato soluzione bigiotteria
Catenine – foto da pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il bicarbonato di sodio, scientificamente conosciuto come carbonato monosodico (NaHCO3) è un sale di sodio derivato dell’acido carbonico.

E’ conosciuto per i suoi numerosi utilizzi possibili che lo rendono un valido alleato per le faccende domestiche e non solo. Oggi parliamo di un problema abbastanza comune che il bicarbonato potrà, inaspettatamente, risolvere.

Bicarbonato e catenine: quale correlazione? Scopriamo assieme cosa li lega

Bicarbonato soluzione barattolo
Bicarbonato – foto da pixabay

Il bicarbonato è un elemento presente in natura raramente allo stato minerale. E’ più probabile che lo si rinvenga disciolto nelle acque superficiali e sotterranee. E’, a livello chimico, un sale di sodio dell’acido carbonico che si manifesta sotto forma di efflorescenze, incrostazioni e masse concrezionate.

Il bicarbonato di sodio è noto per le proprie capacità antisettiche ed antibatteriche, ragion per cui viene spesso sfruttato nelle pulizie della casa o nell’ambito dell’igiene alimentare. A proposito di pulizie della casa, scopri come pulire efficamente il terrazzo o il balcone servendoti del solo bicarbonato e di una giornata di pioggia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Panni asciutti anche in inverno, solo così saranno perfetti

Oggi vediamo come poter sfruttare il potenziale del bicarbonato per la risoluzione di un problema che siamo sicuri avrete incontrato anche voi almeno una volta: sciogliere le catenine intrecciate. Capita spesso che torni in mente quella specifica collanina a cui si è tanto affezionati e che, al momento del ritrovamento, si trovi indistricabilmente legata ad altre catenine.

Un rompicapo del genere è spesso impossibile da risolvere o richiedere quantomeno l’impiego di un’oretta da dedicare allo scioglimento della matassa di finissime catenine. Abbene, non più: abbiamo la soluzione per voi. Ponete le catenine in un canovaccio o tessuto in cotone o lino che sia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Spaghetti spezzati presto presto, questa tecnica è davvero bizzarra – VIDEO

Cospargete in modo randomico di bicarbonato la superficie della bigiotteria. Chiudete il canovaccio come a fare un piccolo sacco e agitate dolcemente per qualche minuto. Il bicarbonato avrà così il tempo di penetrare nelle maglie della catenine e rende estremamente più facile il loro recupero. Provare per credere!

Gestione cookie