Ferro da stiro: ecco come utilizzarlo per tenere a bada i consumi elettrici
Assicurati di pulire la piastra dal ferro da stiro con continuità: il contatto con agenti chimici quali detergenti, saponi e amorbidenti, rende il consumo elettrico maggiore alimentanto l’usura e la fatica dell’elettrodomestico nell’esercitare la propria funzione.
Elemento essenziale da tenere in considerazione nella manutenzione del ferro da stiro è la rimozione del calcare. Essendo un dispositivo che funziona ad acqua, piastra e serbatoio saranno soggetti alla formazione di questo minerale. Il calcare determina un immeddiato aumento nelle quantità di energia necessarie per il funzionamento del ferro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Stufe a pellet, queste sono le migliori sul mercato: non sbagliare acquisto
Lo spreco di elettricità è quindi immediato. Come liberarci allora del fastidioso calcare in modo facile e veloce? Segui queste semplici istruzioni ed elimina gli accumuli di calcare. Gli ingredienti necessari sono rintracciabili direttamente nelle vostre case. Vi serviranno aceto ed acqua.
Realizza una soluzione a base di aceto (2/3 dell’intero) e acqua (1/3 dell’intero). Per la pulizia del serbatoio basterà lasciare la soluzione a riposo al suo interno per 30 minuti. Per quanto riguarda la piastra una soluzione efficace consiste nel pulirla con una miscela a base di bicarbonato di sodio e acqua.