Il Natale è ormai alle porte, e la sua atmosfera si percepisce già nell’aria, prepariamoci ad addobbare la nostra casa con i suoi colori
Ghirlanda natalizia (Foto di Anastasia Borisova-Pixabay)
L’atmosfera magica del Natale è resa ancora più speciale dalla nostra creatività nell’addobbare la casa. L’albero è certamente un punto di riferimento, ma ci sono moltissime idee che possiamo attuare con materiali di recupero.
Possiamo anche usare ciò che offre la natura, come i rametti, le pigne o le bacche. Ricorda ancor di più la leggenda di Santa Claus, che vive in paesi lontani al Nord, circondato dalla neve in mezzo ai boschi con le renne e gli elfi.
Durante le nostre passeggiate nel bosco prendiamo qualche rametto di pino, raccogliamo delle castagne, delle bacche e delle belle pigne integre, ci torneranno utili per i nostri lavoretti. Con della iuta grezza facciamo un bel fiocco e incolliamolo usando la colla a caldo, sopra mettiamo alcuni rametti di pino, legati al centro con uno spago.
Arricchiamo incollando bacche rosse e castagne. Un decoro perfetto da appendere sulla porta di casa. Se abbiamo una vecchia scaletta di legno, possiamo metterla in un angolo ed appoggiare su ogni ripiano rami e pigne. Al centro poniamo una lanterna con accanto una renna bianca, spolveriamo con della farina diventerà un piccolo bosco incantato.
Prendiamo cinque listarelle di legno e dei chiodini, uniamole ai vertici per creare una stella da appendere alla parete. Prendiamo poi dei campanellini ed attacchiamoli a fili di spago che faremo scendere da un chiodo posto sull’estremità più alta della stella, infine aggiungiamo dell’agrifoglio dove più ci piace.
Ora usiamo le pigne che abbiamo raccolto nel bosco, ci servono anche dei tronchetti di legno alti almeno 10 cm, stecche di cannella, del nastrino e stelline bianchi. La procedura è semplice: i tronchetti fungono da base, sopra ad ognuno incolliamo una pigna in verticale, con della colla a caldo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vecchi pallet, puoi usarli per creare qualcosa di unico: preparati in questo modo per il Natale
Al centro dei piccoli tronchi annodiamo la cannella con il nastrino bianco, e l’ultimo tocco sono le stelline che incolleremo sulle stecche a nostro piacimento. La ghirlanda fa sempre il suo effetto , ci servono dei rami di abete da intrecciare, meglio se li fermiamo con del fil di ferro sottile. Appendiamola poi all’esterno in modo che resista più a lungo senza perdere gli aghi.
Nel centro possiamo appendere una vecchia lanterna, il risultato sarà ancora più bello. I rami intrecciati sono perfetti per la finestre, recuperiamone alcuni e ripuliamoli dalla corteccia. Uniamoli con dello spago alle estremità laterali. Su tutta la lunghezza avvitiamo dei gancetti di ferro, inseriamo poi dei nastrini, pigne o addobbi a nostro piacimento.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pigne, perfette per le tue decorazioni di Natale: le idee più belle
Infine, non può mancare di certo il centrotavola. Prendiamo un’asse di legno, anche irregolare, sulla quale incollare dei rami di pino. Lasciamo degli spazi per mettere le candele, per maggior sicurezza utilizziamo dei vasetti di vetro o delle lanterne.
Addobbiamo con pigne, castagne ed agrifoglio. Prendiamo delle rose di stoffa dorate e mettiamole al centro e facciamo poi dei fiocchetti con nastro di raso rosso al quale attaccheremo dei piccoli campanellini. E il nostro Natale sarà una festa colorata e naturale.