Hai mai utilizzato la carta stagnola nei vasi delle piante? Tutti la mettono per questo motivo. Scopriamo qual’ è
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Nelle pratiche del giardinaggio, esistono dei piccoli ed utilissimi trucchi, che probabilmente spesso sottovalutiamo. Si tratta di utilizzare prodotti o oggetti che abbiamo in casa e che utilizziamo per diverse cose, ma riconduciamo mai la loro utilità o il loro utilizzo al giardinaggio, sbagliando. Ad esempio, molte persone utilizzano la carta stagnola nei vasi delle piante. Non avete mai fatto caso a questa cosa? Ebbene sì, si tratta di un utilizzo davvero importante. Scopriamo perché.
Carta stagnola nei vasi delle piante: perché?
Prestare attenzione alle necessità delle piante che abbiamo in casa è di particolare importanza. Sappiamo che ogni pianta, anche la più piccola o quella che appare più forte e robusta, ha bisogno di determinate attenzioni e pratiche. Questo può riguardare, ad esempio, i tempi ed i modi di irrigazione, oppure la specie di terreno più adatta alla coltivazione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Micro ortaggi, come coltivarli in casa: questi sono tutti i vantaggi
Tuttavia, come abbiamo già detto, esistono determinati usi, molto diffusi ed anche antichi, che sono tanto semplici quanto fondamentali. Un esempio ne è la carta stagnola. L’avete mai utilizzata nei vasi? E’ fantastica! La carta stagnola sembra essere davvero molto utile al fine di stimolare un corretto e sano processo di crescita e fioritura delle nostre amatissime piante.
Si tratta di un ottimo alleato per le pratiche del giardinaggio, ed inoltre è possibile riutilizzare – per le piante- la carta argentata che avete già adoperato in cucina, in modo da ridurre anche gli sprechi. Una fantastica pratica ecosostenibile, oltretutto. Ma come possiamo utilizzare, dunque la carta stagnola? Scopriamolo nel dettaglio.
E’ semplicissimo: la nostra carta stagnola dovrà fungere da letto per il terriccio contenete i semi delle piante. La carta stagnola migliorerà visibilmente la crescita nonché la fioritura delle piante che abbiamo scelto di coltivare. Questo processo avviene perché la carta stagnola ha ottime capacità riflettenti. La luce del sole sarà riflessa sulle piante in crescita, quindi, due volte, il doppio di una normale esposizione al sole.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Soffiatori per le foglie, adoperarli è un gravissimo sbaglio: il motivo
Questa ulteriore fonte di calore, che viene anche dal basso, sarà determinante per far germogliare i nostri semi, che si trasformeranno, in breve tempo, in bellissime piante con fioriture fantastiche ed abbondanti. Inoltre la carta stagnola può essere un ottima alleata per proteggere l’orto. Con dei piccoli pezzetti appesi con un filo vicino alle colture, potete evitare l’aggressione da parte di animali, in quanto il riflesso del sole, sulla carta stagnola, infastidisce, appunto, molte specie animali, che sono costrette a tenersi ben lontane dal vostro orto.