Ma staccare le prese quando nulla è in funzione, aiuta a risparmiare? Scopriamolo insieme e vediamo cosa poter fare in merito.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
In moltissimi si staranno chiedendo se funzioni staccare le prese dalla corrente quando gli elettrodomestici non sono in funzione. Stiamo vivendo un periodo molto difficile, possiamo tranquillamente dire di essere stati messi alle strette visto e considerato che gli aumenti su cibo, bollette e quant’altro, sono esagerati.
Dal 1 ottobre si registra un aumento in bolletta del +60%, gli italiani le stanno pensando tutte per arrivare a fine mese, ed ecco che arriva (forse) forse una piccola soluzione per alleggerire le spese.
Non è stata stimata una fine per questa situazione di emergenza, di sicuro fino al periodo natalizio vivremo con un tasso di inflazione superiore a qualsiasi momento storico già vissuto.
Risparmi staccando le prese? Scopriamolo
Se anche tu fai parte di quella stragrande maggioranza di consumatori che si stanno chiedendo come risparmiare anche pochi centesimi al mese sulle bollette, sei nel posto giusto. Oggi parliamo di prese inserite nella corrente, queste consumano anche se l’elettrodomestico è spento o in stand-by?
Siamo felici di dirti che è un piccolo ma grande gesto di risparmio che andrebbe fatto periodicamente così da evitare eccedenze.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Caro vita, lo puoi combattere così. Risparmi e vivi meglio: servono solo 60 euro l’anno
A conti fatti quanto si risparmia staccando le prese dalla corrente? Dovete calcolare che il consumo è di 0,25 watt, sembra poco ma se lo confrontiamo all’effettivo funzionamento, ovvero quando l’elettrodomestico è in funzione è pari a 3,68 watt.
Per queste ragioni è necessario scollegare un dispositivo carico dalla corrente o comunque un elettrodomestico in stand-by, la corrente continua a circolare all’infinito se il processo non si ferma e voi continuerete a pagare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Auto elettrica, attualmente quanto costa ricaricarla: le stime
Se usate in modo corretto e consapevole la corrente, di sicuro avrete i vostri risultati. Il Dipartimento dell’Energia americano ha calcolato che in media un cittadino se staccasse le prese con accortezza riuscirebbe a risparmiare 100 dollari l’anno. In Italia invece il risparmio potrebbe essere anche di 200 euro l’anno, una cifra decisamente piccola ma comunque importante.
Dovete tenere presente che lo stand-by è inutile, è più opportuno mettere tutti i dispositivi collegati in un’unica ciabatta e spegnere all’unisono tutto. Provare per credere.