Vino poco bevibile, 5 indizi che te lo faranno capire all’istante
2 anni fa
Per capire se il vino che abbiamo di degustare a casa o al ristorante è buono, bastano pochissimi accorgimenti. Ecco quali
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Quando si organizza una cena a casa non può mancare una buona bottiglia di vino. Spesso, se non si è sommelier, bisogna affidarsi al caso sperando che la bottiglia aperta abbia un sapore gradevole e piaccia ai commensali. Se in materia si è ignoranti però non è un problema. Infatti per capire se il vino ci sono 5 indizi che vi faranno capire subito se la bottiglia da voi scelta e il suo contenuto sono ancora buoni.
5 indizi per capire se il vino è buono
Capita, alle volte, che ci vengano regalate delle bottiglie di vino e che queste vengono riposte in maniera sbagliata rovinandone il contenuto. Il liquido interno, infatti, potrebbe avere un pessimo sapore e rovinarci la cena. In questo caso mai bere il contenuto e né usarlo in cucina. Ecco come riconoscere un vino buono in poche e semplici mosse.
Il primo controllo da fare è subito dopo averlo stappato. Il vino infatti deve essere subito odorato. Se non sentirete il profumo dell’uva spremuta ma piuttosto un forte odore di cantina, polvere, ambienti umidi o di strofinacci sappiate che la colpa è del fungo TCA, ovvero tricloroanisolo. Questo, probabilmente, potrebbe aver infettato le botti del produttore e il sughero del tappo. In questo caso è fondamentale buttare il contenuto nel rubinetto e aprire un’altra bottiglia. Sfruttando ancora il naso se la bottiglia scelta dovesse avere l’olezzo di un cavolfiore, prima di bocciarlo, sarà importante assaggiarlo. Infatti questo contrattempo potrebbe essere figlio di un’altra causa: i raggi UV. Questi possono compromettere il profumo provocando il noto “sapore leggero“.
Anche il colore è un importante indicatore delle condizioni del vino. Questo deve essere luminoso e con un corpo pulito. Ad esempio un vino bianco non dovrà mai essere giallo o arancione e quello rosso mai opaco o marrone. E’ bene però sapere che alcuni vini, a seguito di particolari lavorazioni, potrebbero avere dei colori più scuri o più chiari rispetto alla normalità. In questo potrete berli senza problemi.
Una bottiglia a spalla media, ovvero l’altezza del livello del vino vicino all’inizio della curva della bottiglia, circa 5cm sotto al tappo, potrebbe avere un lieve problema con il tappo che potrebbe causare ossidazione e perdita di freschezza. C’è, anche in questo caso, un’eccezione: ovvero le bottiglie invecchiate per 20 o più anni. Infine un altro fattore determinante riguarda il tappo e l’apertura della bottiglia . Se il sughero appare danneggiato, secco e screpolato significa, quasi sempre, che questa è stata mal conservata. La certezza quando si sugherò verrà forato con il cavatappi e questo si sbriciolerà.