Il 4 ottobre si celebra la Giornata mondiale degli animali, sai come mai questo giorno viene festeggiato proprio in questa data e come è nata questa ricorrenza?
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Oggi, 4 ottobre, si celebra in tutto il mondo il World Animal Day, la Giornata mondiale degli Animali, una ricorrenza internazionale volta a tutelare ogni specie animale del nostro Pianeta. Il World Animal Day ricade nel giorno di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e santo protettore degli animali.
Nella sua vita dedita alla povertà e alla predicazione della grandezza di Dio Francesco lodò tutti gli animali, considerandoli suoi fratelli. Il racconto più conosciuto è sicuramente quella del lupo di Gubbio, predatore che con la sua ferocia terrorizzava il borgo umbro e che Francesco seppe domare, riportando in lui la pace.
Giornata mondiale degli animali, tutto quello da sapere
La Giornata mondiale degli animali, World Animal Day, nasce con uno scopo ben preciso: salvaguardare i loro diritti e il loro benessere. Eppure, inizialmente, questa festività era prevista in un altro giorno: il 24 marzo. Ad organizzare per primo questo enorme evento fu, nel lontano 1925 lo scrittore e giornalista animalista Heinrich Zimmermann, autore di Mensch und Hund (Uomo e cane). Eppure, nonostante il successo con più di 5000 partecipanti all’interno del Palazzo dello Sport di Berlino, si trattò di una giornata informale.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Scappa di casa e torna alle 3 di notte, bussa sperando che gli aprano. La storia incredibile
In tutte le sue preghiere, oltre il celebre Cantico delle Creature, sono presenti pesci e specialmente uccelli. (Leggi anche: San Francesco, il ‘fratello’ degli animali che ci insegna empatia e semplicità: le 5 parabole più belle (oltre quella del lupo))
Il World Animal Day venne istituito in Europa nella prima metà del XX secolo quando lo scrittore e cinologo tedesco Heinrich Zimmermann, dopo anni di manifestazioni per promuovere i diritti degli animali in Germania, organizzò a Berlino la prima Giornata mondiale degli animali nel marzo del 1925.
Il World Animal Day è una ricorrenza per dare voce agli animali, salvaguardare il loro benessere in quanto esseri senzienti e portare avanti le battaglie contro ogni forma di maltrattamento e sfruttamento a danno degli animali.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> I cani piangono, lo confermano gli esperti: provano le stesse nostre emozioni
La Giornata mondiale degli Animali è un appuntamento globale che riunisce associazioni e animalisti di ogni Paese. L’intento di questa celebrazione è proteggere il regno animale, diffondendo una maggiore consapevolezza delle azioni da intraprendere per garantire internazionalmente i diritti di ogni animale.