Il ciclamino sta per tornare, come averlo sempre bello ed in forma: le 5 regole

Con l’arrivo dell’autunno e l’abbassarsi delle temperature, molti amanti delle piante sono tristi perché costretti a rinunciare alle bellissime piante da fiore estive.

ciclamino fioritura perfetta
Fiori di ciclamino (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Questa pianta, di piccole-medie dimensioni, è celebre per i suoi fiori bianchi, rosa o rossi, e le foglie caratterizzate da più tonalità di verde. Il tempo adatto alla loro coltivazione sta arrivando! Scopriamo insieme quali sono le regole d’oro per avere Ciclaminisempre belli e rigogliosi!

Il metodo classico e più pratico consiste nell’innaffiatura dall’alto. Questo metodo è molto efficace e ti consente di dosare con precisione la quantità d’acqua da utilizzare, quindi è particolarmente adatto ai periodi molto freddi. Innaffia dall’alto utilizzando un innaffiatoio o una bottiglia e fai attenzione a bagnare solo il terreno, non le foglie o i fiori.

Ciclamino sempre in forma: scopri come

fioriture fantastiche ciclamino
Ciclamino, fioritura (Pixabay)

Come dicevamo, il periodo autunnale è tipico per la fioritura di alcuni, meravigliosi fiori. Stiamo infatti parlando dei ciclamini. I ciclamini necessitano di temperature più basse, rispetto alla maggior parte dei fiori, ma nonostante ciò necessitano comunque di accorgimenti particolari che risultano essere necessari per la loro crescita, forte e sana. Scopriamo quali sono i consigli utili per questa coltivazione.

Innanzitutto, ricordiamo che il ciclamino è una pianta dalle dimensioni piccole, ed è molto famosa per la sua fioritura, caratterizzata appunto, da bellissimi fiorellini di diverse tonalità, che vanno dal bianco al rosso. Le foglie, invece, sono particolari, in quanto si compongono da diverse tonalità di verde. Ma torniamo subito alla coltivazione: il ciclamino ha bisogno di essere irrigato molto frequentemente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ciclamini con pallini: il perché non ti piacerà ma puoi rimediare così

Il metodo dell’immersione consiste nel mettere la pianta, con tutto il vaso, in una bacinella con almeno 5-6 cm d’acqua e lasciarla così per circa 30 minuti. In questo lasso di tempo, il ciclamino assorbirà solo l’acqua di cui ha bisogno attraverso i fori di drenaggio del vaso. Si tratta di un metodo da utilizzare soprattutto nei periodi di transizione, in cui le temperature sono medie.

Cura del ciclamino: semplice ed efficace

La soluzione migliore consiste nell’utilizzare un fertilizzante specifico per piante fiorite, normalmente a base di alto contenuto di potassio e fosforo. Se decidi di utilizzare questo prodotto, diluiscilo in base alle proporzioni indicate sulla confezione. Di norma, va utilizzato una volta ogni 3 settimane. Tra le alternative naturali, ci sono le bucce di banana. Queste, infatti, sono ricche proprio di potassio e puoi usarle in modo molto rapido ed efficace facendole a pezzettini e spargendole sul terriccio della pianta.

Il terreno adatto per il ciclamino è sicuramente leggermente acido. L’ideale sarebbe mescolare terreno e torba e posizionare l’argilla sul fondo. La prevenzione della muffa rappresenta una pratica fondamentale: evitarla sarà più semplice prestando attenzione ai ristagni di acqua ed aggiungere al terreno un po’ di corteccia. Prestate attenzione alle foglie, esse infatti rappresentano gli indicatori più sicuri per quanto riguarda lo stato di salute della vostra pianta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ciclamini, il trucco furbo per la fioritura perfetta. Mai più senza!

Se cambiano colore o presentano macchie probabilmente state commettendo qualche errore nell’irrigazione. Non bisogna caricare di troppa acqua questa pianta, né tantomeno irrigarla troppo poco. Questi sono i trucchi più semplici per avere una pianta di ciclamino sempre splendente ed in ottima salute.

 

Gestione cookie