Orzo scaduto, sai che puoi riciclarlo in modo diverso? Tre modi per usarlo in casa senza buttarlo: è utilissimo
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
L’orzo è uno di quegli alimenti che teniamo in dispensa e che possiamo conservare a lungo. Si mantiene bene nel tempo ed è sempre utile per darci uno spunto quando non sappiamo cosa cucinare. Rispetto alla sua scadenza, poi, non ci sono grandissime restrizioni.
Sulle confezioni, infatti, possiamo leggere consumare “preferibilmente entro”, ovvero che in un lasso di tempo breve, rispetto alla data indicata, può ancora essere consumato. Un messaggio che ci invita ad usare il buon senso e ad utilizzare l’orzo senza sprecarlo. Se però ci siamo dimenticati e lo abbiamo lasciato nella credenza e dalla scadenza è passato molto tempo, è bene non usarlo, soprattutto se annusandolo sa di vecchio.
E allora che fare? Meglio non buttarlo: è infatti possibile riciclarlo in diversi modi e oggi ti spieghiamo come.
Forse non ci hai mai pensato, ma sai che l’orzo scaduto può essere riutilizzato e anche in modo diversi? Innanzitutto ora che si avvicina la stagione fredda può essere usato come scaldamani. Basta cucire dei pezzi di stoffa avanzati, mettere dentro l’orzo scaduto, chiudere ed ecco che si ha un pratico utensile da tenere in tasca. Basta scaldarlo un minuto nel microonde e tenerlo in tasca per scaldare le mani appena si esce di casa, soprattutto al mattino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ghiande, puoi riciclarle in tanti modi differenti: questi i più creativi
E se si hanno dei bambini in casa, l’orzo scaduto è perfetto per realizzare dei giochi per l’infanzia. Le prime sono le bottiglie sensoriali, utili ai piccoli per esplorare e conoscere i sensi, pratiche ed ecologiche per chi gli sta accanto. Basta riempire delle bottiglie di plastica con vari oggetti e materiali per dare modo ai bambini di conoscere suoni, rumori, colori, superfici nuove. L’orzo è perfetto per esservi inserito all’interno.
In modo molto simile, l’orzo scaduto è utile per realizzare le stazioni dei travasi della didattica montessoriana. Basta prendere delle bacinelle, riempierle magari con l’orzo e “nascondervi” dentro vari oggetti che attraverso delle pinze i bambini passano da una bacinella all’altra.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Centrotavola d’autunno, uno più bello dell’altro: realizzali in questo modo
L’avresti mai detto che un semplice pacco di orzo scaduto è in grado di fare tutte queste cose? Il riciclo creativo ci insegna sempre come tutto può assumere nuove forme e anche una nuova vita, anche i cereali.