Broccoli+zero+sprechi%2C+come+pulirli+nel+modo+corretto+per+mangiare+%28quasi%29+tutto
orizzontenergiait
/2022/10/07/broccoli-zero-sprechi-pulirli-modo-corretto/amp/
Lifestyle

Broccoli zero sprechi, come pulirli nel modo corretto per mangiare (quasi) tutto

I broccoli sono un alimento veramente utile per la nostra sana alimentazione ma quanto spreco! Impara a pulirli nel modo corretto e potrai mangiarlo quasi tutto. 

Broccoli dettaglio – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

I broccoli sono un alimento molto importante per quanto concerne la nostra sana alimentazione. La verdura infatti presenta tantissimi nutrienti e quindi rinunciarvi è assolutamente deleterio. Sono note le sue numerose proprietà ed è per questo che si presta a diverse preparazioni, da quelle salutari a quelle più sfiziose e che appartengono alla tradizioni culinarie del nostro paese, come la scacciata catanese con i broccoli, una delizia da gustare soprattutto in occasione delle festività natalizie.

Ma vi siete mai chiesti se tagliate e pulite correttamente questa verdura? Vi stupirà tantissimo ma la risposta è no. Lo spreco che permea attorno a questo alimento è davvero imbarazzante, è arrivato il momento quindi di modificare questa cattiva abitudine, tristemente troppo diffusa.

I broccoli vanno puliti così, addio sprechi

broccoli in padella – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Colazione zero sprechi, bastano 30 secondi per iniziare bene la giornata

Da adesso in poi cambierà assolutamente il tuo modo di considerare i broccoli e di prepararli perché seguendo queste dritte imparerai come di tale verdura non si butta quasi niente. Laviamo accuratamente il nostro broccolo e prepariamoci quindi a tagliarlo correttamente, un’attività importante e che non va eseguita in maniera grossolana.

Quindi si tagliano le foglioline e si mettono da parte per preparare una ricetta gustosa, ad esempio possono essere riposte in forno, condite con spezie secondo i vostri gusti personali e si otterranno delle chips croccanti. Per quanto riguarda invece i fiori vanno tagliati e riposti i pentola per le nostre mille preparazioni. Rimane il gambo: cosa fate, lo buttate? Assolutamente no! Basterà rimuovere la parte eccessivamente dura e tagliare il resto a dadini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cibi scaduti, non sempre sono pericolosi. Alcune dritte per evitare sprechi alimentari

Questi potranno essere cucinati insieme ai fiori per gustare un piatto di verdura in maniera consapevole e senza sprechi. Oppure il gambo può essere anche impiegato per insaporire minestre e zuppe e riscaldarci nelle giornate invernali caratterizzate dal freddo. Dopo aver fatto questa tripartizione, noterete come gli scarti saranno veramente pari quasi a zero. 

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.