State pensando di coltivare i pomodori? Allora date un’occhiata a questi consigli e alle diverse varietà di pomodoro che la natura offre in autunno. Tutti i dettagli.
Se state pensando di dedicarvi alla semina dei pomodori, dovete assolutamente conoscere dei trucchi e dei consigli che possono semplificarvi il lavoro.
Oltre ad approfondire tutte tecniche utili per la coltivazione del pomodoro, dovete conoscere per bene anche le diverse varietà di pomodoro.
Quando si ha un orto una delle prime cose che si può coltivare è il pomodoro stesso. Infatti è molto semplice da coltivare in quanto può essere messo sia in una serra oppure anche in un vaso, oltre che in un orto. Le uniche cose che servono sono pazienza e un pizzico di attenzione nell’innaffiatura. Oltre a questi fattori, anche l’esposizione alla luce è molto importante. Fatte queste premesse, andiamo ad analizzare un istante alcune delle tante varietà di pomodoro del periodo autunnale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—>Grillotalpa nell’orto, l’insetto che distrugge tutto in pochissimi giorni
Perfetto per quando si è a dieta è il pomodorino ciliegino. Ideale per condire l’insalata, ha come caratteristica principale il fatto di essere poco calorico: al suo interno ci pochissime calorie e, inoltre, può essere anche mangiato come spuntino. Esistono anche i pomodorini d’uva che contengono solo una caloria. Hanno una forma caratteristica oblunga, a differenza della precedente che, invece, è una perfetta forma rotonda. Anche questi possono essere mangiati come merenda oppure per condire una semplice insalata con un po’ di sale.
Se, invece, puntate alla preparazione di gustose salse e conserve, optate per il pomodoro Roma. A differenza dei precedenti è molto più grande e soprattutto succoso. Se avete esigenze ‘estetiche’, magari per abbellire ancora di più il vostro piatto, optate per il pomodoro cimelio. Questo pomodoro può avere diverse colorazioni che vanno dal giallo al rosso, passando per il verde. Contiene circa 22 calorie ed è adatto anche se seguite un regime alimentare molto salutare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—>Nell’orto di ottobre, cosa si pianta? La lista completa delle colture di stagione
Al suo interno trovate anche il betacarotene che è un antiossidante molto utile per la vista. I pomodori cimelio possono essere usati sia per preparare delle gustose salse, ma sono ideale anche da mangiare da soli conditi con un poco di olio e con un poco di sale. Insomma, come potete notare, c’è l’imbarazzo della scelta. Ora sta a voi scegliere quello che più fa al caso vostro.