Cosa si festeggia nella giornata mondiale della geodiversità? Scopriamol cosa si intende con questo importante sostantivo.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Hai mai pensato al fatto che l’acqua che bevi dipende dallo stato di salute del corso dei fiumi e che il cibo che mangi varia nel colore in base al terreno in cui viene prodotto?
L’Unesco ha approvato la giornata modiale della Geodiversità. La data di celebrazione è quella del 7 ottobre ed è stata ieri la prima ricorrenza di questa importante festività. Approfondiamo il tema.
Geodiversità: cos’è e perché si celebra
La giornata internazionale della geodiversità è stata di recente istituita dall’UNESCO con lo scopo di sensibilizzare sul tema della natura non vivente e sul corretto sfruttamento della stessa. Ma cosa si intende per geodiversità e cosa la differenzia dalla biodiversità?
Per geodiversità si intende innanzitutto l’insieme di tutte le parti non viventi della natura. Rientrano nell’insieme tutti i metalli, le rocce, i fossili, i sedimenti, i fiumi, i laghi e i processi geologici e morfogenetici che interessano la terra in generale. Tutti i processi di modificazione geologica che inteteressano la terra nel tempo, cadono sotto la denominazione di geodiversità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il deserto di Atacama diventa parco nazionale: questa la sua caratteristica
Quando ci riferiamo alla conservazione della biodiversità intendiamo invece il processo di mantenimento vitale di tutte le specie viventi appartenenti a dato ecosistema. La storia della terra e la sua evoluzione nel corso dei tempi, i cambiamenti climatici e la risposta dei territori ai nostri bisogni sono gli argomenti principi della teoria della geodiversità.
Questa si riferisce all’insieme degli organismi non-viventi appartenenti all’ecosistema terra. Se utilizzata con saggezza la geodiversità è una risorsa importantissima. Dalla gestione dei terreni dipendono i raccolti e quindi la possibilità di risposta della natura ai nostri bisogni alimentari.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: E’ la prima città senza auto, XZERO è unica al mondo
Allo stesso modo dalla salute di fiumi, laghi e mari dipende la possibilità di poter usufruire di un’alimentazione sana e non contaminata. L’indicazione più importante fornita dai processi di modificazione morfologica della terra è quell relativa alle modalità con cui il cambiamento climatico ha impattato sui diversi ecosistemi non viventi e viventi. L’importanza della geodiversità ha richiesto l’stituzione di una giornata internazionale.