Molte delle nuove costruzioni tendono ad avere l’isolamento termico sfruttando materiali naturali e il Kenaf è davvero perfetto
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
L’edilizia, anno dopo anni, ha cercato di evolversi nei materiali e nelle tecniche di costruzione. Eppure tante volte è dovuta tornare su suoi passi e riconoscere l’incredibile lavoro e pregi della natura. E quindi, soprattutto in un’ottica di bioedilizia alcuni materiali naturali vengono molto sfruttati. E’ il caso, ad esempio del Kenaf, ovvero un ottimo isolante acustico e termico, molto utilizzato per la creazione di cappotti termici di ultima generazione. Ecco come questo incredibile materiale, molto simile alla canapa, viene utilizzato.
Kenaf tutto quello da sapere
Questa pianta ha origini antichissime visto e si collegano al territorio dell’Africa intorno al 4.000 a.C. appartiene alla famiglia dell’Hibiscus Cannabinus. Nel suo ambiente originario però questa veniva utilizzata e sfruttata per i fiori e le foglie. Non a caso i primi sono commestibili, mentre i secondi erano usti per la produzione di olio. Ma nonostante una fama così sviluppata questa ha perso molto popolarità, tanto che in America, negli anni ’40 veniva usata come sostituto della juta.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Piante da appartamento, come raggrupparle con successo: le dritte
Negli ultimi anni invece il Kenaf è stata ricoltiva in molti Paesi come l’Italia, la Grecia e gli stati del Sud degli Stati Uniti d’America, e vengono sfruttate soprattutto per la realizzazione di pannelli isolanti davvero incredibili. Questi infatti sono caratterizzati per avere un’ottima e incredibile traspirazione e capacità che la rende non attaccabile da parte delle muffe.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Arredare con il legno, diversi progetti a cui ispirarti recuperando materiali
Questi pannelli in kenaf sono realizzati in una struttura in fibre intrecciate termo fissate. A queste poi viene aggiunto un minima parte di fibra di rinforzo in poliestere. Inoltre questi pannelli realizzati con questo materiale naturale è ignifugo. Altro dettagli da non sottovalutare è l’assenza di ogni qual tipo di sostanza proteica è un ottimo vantaggio perché non attira nessun tipo di insetti e di roditori. E non bisogna dimenticare, poi, che il Kenaf è completamente privo di elementi tossici. Tutte caratteristiche che lo hanno reso molto popolare in ambito edile.