Le mani è meglio asciugarle con la carta o con l’aria?

È più salutare asciugare le mani con l’aria calda degli hand dryer oppure utilizzando la carta: vediamo cosa dice la scienza.

asciugare correttamente mani
Lavarsi le mani (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lavarsi le mani diverse volte al giorno è una buona abitudine igienica per eliminare germi e batteri. Sarebbe opportuno lavarsi le mani ogni volta che si toccano oggetti o superfici a rischio contaminazione, magari quelli toccati da altre persone, come ad esempio le maniglie dei mezzi pubblici o le penne di un ufficio pubblico.

Naturalmente, è scontato dirlo, ma le mani le laviamo soprattutto quando andiamo in bagno. Specie nelle toilette pubbliche, abbiamo due opzioni: lavarsi le mani con la carta, oppure utilizzando gli hand dryer, ossia gli apparecchi che sparano aria calda. Se lavarsi le mani è importante, è altrettanto fondamentale saperle asciugare correttamente per stare sicuri.

Salviette di carta o getto di aria calda: la soluzione migliore per asciugarsi le mani

asciugare mani soluzione igienica
Lavaggio delle mani al rubinetto (Pixabay)

A rispondere è la scienza, portando come confronto numerosi studi a riguardo. Alcuni studiosi dell’Università inglese di Leeds, hanno analizzato la situazione igienica di tre ospedali, facendo indossare ai pazienti camice e guanti in lattice, sui quali è stato sparso un batterio innocuo per gli umani, ma di grande efficacia per captare i segnali di un virus. Cosa è stato scoperto?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La luna del cacciatore, tra pochissimo comincerà a brillare

Dopo una giornata intera, i ricercatori hanno analizzato tutti i guanti e i camici indossati dai volontari, ma non solo, anche le maniglie e tutte le superfici toccate dalle persone, scoprendo che gli hand dryer non sono igienici al 100%, anzi, è proprio a causa del forte getto di aria che sparano batteri ovunque.

Meglio quindi utilizzare la classiche salviette di carte. Sicuramente è la scelta più igienica quando si è fuori casa. Invece, per quanto riguarda gli asciugamani? I ricercatori inglesi hanno messo al vaglio anche questa opzione. Questi sono colmi di batteri e di microbi, perciò, secondo gli esperti, questi andrebbero cambiati tutti i giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Aceto e bicarbonato insieme? Pessima idea. Ti spieghiamo perché

Certo, si tratta di microbi personali, quindi innocui, che fanno già parte del nostro corpo, ma è sempre bene ricordare di cambiare tutti gli asciugamani di frequente. Inoltre, ogni membro della casa dovrebbe avere il proprio asciugamano e non dovrebbe mai scambiarlo con altri, almeno non prima di lavarlo.

Gestione cookie