Il Chai è un antico infuso originario dell’India dagli incredibili benefici, consumarlo regolarmente è una buona abitudine per stare bene.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.
Bere tè e tisane quotidianamente è sempre una buona soluzione per stare in salute. Queste sono ricche di proprietà benefiche, sono gustose e facili da preparare. Ideali per combattere le fredde giornate. Ora che ci avviciniamo ai mesi freddi, possiamo fare incetta di tisane e di infusi. Uno tra questo, è il Chai, antica bevanda indiana dalle mille risorse.
Che cos’è il Chai? Si tratta di un infuso costituito da tè al latte (vaccino o alle mandorle) e da spezie. Tra le spezie possiamo utilizzare zenzero, pepe, anice, cannella, cardamomo, chiodi di garofano e molto altro. Perché si dovrebbe consumare? Primo perché è buonissima, e poi perché la tisana presenta proprietà antibatteriche, digestive, tonificanti e antisettiche. Eccellente anche per combattere malesseri generici e sintomi influenzali.
Come si prepara l’infuso Chai, antica bevanda indiana
La preparazione della bevanda è molto semplice, basta reperire tutti gli ingredienti. Ci voglio giusto 5 minuti di preparazione, per una mezz’ora di cottura. Possiamo preparare direttamente un infuso da due litri, un Chai pieno e concentrato, da consumare un paio di volte al giorno. Per due litri di bevanda reperiamo:
- 2 litri di latte vaccino o di mandorla, a secondo dei propri gusti
- 2 baccelli di vaniglia
- 6 stellette di anice
- Una manicata di scorza di arancia tritata
- Un paio di cucchiai di miele
- 8 bastoncini di cannella
- 3 cubetti di zenzero fresco
- Un cucchiaini di chiodi di garofano
- Un cucchiaino di noce moscata
- Una decina di baccelli di cardamomo
- Un pizzico di pepe nero
- Tè nero
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Broccoli zero sprechi, come pulirli nel modo corretto per mangiare (quasi) tutto
Una volta raggruppato tutto il necessario, ci mettiamo all’opera. Tagliamo i baccelli di vaniglia in lunghezza e aggiungiamoli al latte e al miele e a tutte le spezie. Mettiamo sul fornello e scaldiamo il tutto, mescolando con cura fino alla bollitura. Quando bolle, aggiungiamo il tè nero in foglie. Se abbiamo le bustine, possiamo aprirle e svuotarle. Continuiamo a mescolare per altri 5 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Capelli luminosi e puliti con lo shampoo a secco fatto in casa
Una volta spento il fuoco lasciamo riposare per mezz’ora, dopodiché filtriamo i grumi di spezie con un colino e travasiamo in una bottiglia. Possiamo conservare l’infuso anche per una settimana, in frigorifero. Quando dobbiamo berlo, prendiamo il Chai concentrato e lo allunghiamo con un goccio di latte caldo. Una tisana dai molteplici effetti e dal gusto incredibile, dai mille sapori che esplodono in bocca.