Il prezzo del gas sta scendendo, cosa potrebbe succedere a breve

Negli ultimi giorni si è registrato un calo delle quotazioni del gas, ma cosa vuol dire questo per famiglie e imprese? Vediamo cosa può succedere in bolletta e da quando si registreranno novità.

bollette gas novità prezzo
News bollette gas (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il calo del prezzo del gas continua, con qualche oscillazione, ormai da giorni. Le quotazioni sono tornate a livelli molto più bassi di quelli registrati in estate, quando si era arrivati addirittura a 300 euro al megawattora. Ora le quotazioni sono quasi dimezzate e questo fa sperare tantissime famiglie

Il calo delle quotazioni del gas, però, non comporterà una riduzione immediata in bolletta. Le tariffe del gas potrebbero restare alte ancora a lungo, ma nel frattempo una piccola discesa – per quanto non particolarmente significativa – potrebbe registrarsi nei prossimi mesi, se il trend attuale dovesse essere confermato.

 

Il prezzo del gas sta scendendo, il quadro generale al momento

Pezzo gas novità Bollette
Bollette (Pexels)

La speranza a cui si affidano famiglie e imprese in Italia è affidata al Psv, ovvero il prezzo virtuale registrato sul mercato all’ingrosso italiano. Molti contratti riguardanti il gas sono vincolati a questo mercato e non al Ttf di Amsterdam. Ma cosa succederà nei prossimi mesi con il calo dei prezzi del gas?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Come ci riscalderemo questo inverno? I prezzi di legna, pellet e gas sono alle stelle

Il prezzo del gas sulla borsa di Amsterdam sta scendendo è vero ma questo non implica una riduzione dei costi, a stretto giro, sulle bollette. Il prezzo negli ultimi giorni e anche ieri, è in continua oscillazione e nel corso di una sola giornata raggiunge valori diversi.

Se questo trend dovesse continuare, allora i primi spiragli di discesa dei prezzi potremmo incominciare a vederli nel mese di novembre, ma senza certezza, solo se la media aritmetica di ottobre sarà più bassa rispetto agli scorsi mesi. Stime queste che riguardano il mercato tutelato. Per quello libero il discorso è diverso: di solito il prezzo è fissato per un periodo abbastanza lungo che va da uno a tre anni e varia solo in base ai consumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bonus bollette da 400 euro, come ottenerlo senza ISEE: un aiuto concreto

Ecco allora che la situazione, forse, comincia a smuoversi e nel verso positivo ma non c’è ancora da festeggiare. Ci troviamo in una fase delicata nella quale è necessario muoversi con prudenza senza fare mosse o dare annunci affrettati.

Gestione cookie