Sapone giallo, perché nessuno lo utilizza così? Eppure è assolutamente fantastico. Scopriamo i mille utilizzi
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il sapone giallo è uno di quei prodotti semplicissimi, dalle origini molto antiche. Utilizzato, negli anni addietro per lo più nelle pratiche di lavaggio del bucato, oggi il suo consumo è molto ridotto rispetto al passato, purtroppo. Infatti questo fantastico prodotto non è prodigioso solo con il bucato, ma può essere utilizzato in tantissime altre pratiche di pulizia della casa con risultati veramente soddisfacenti. Scopriamo, dunque, come utilizzare questo magnifico prodotto al meglio e in modo assolutamente green!
Come accennato, il sapone giallo ci riporta indietro con gli anni, in quanto era un prodotto molto utilizzato dalle nostre nonne. Negli anni passati, infatti, quando non esisteva la possibilità di utilizzare la lavatrice, gli indumenti e la biancheria venivano rigorosamente lavati a mano, con quella che comunemente veniva chiamata la “pietra di sapone” ovvero il sapone giallo. Chiaramente, con gli anni, con l’avvento della tecnologia e l’ingresso nelle case degli elettrodomestici, ed in particolare della lavatrice, l’utilizzo di questo prodotto è andato man mano in disuso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sapone di Marsiglia, ottimo anche come insetticida: provalo così
Oggi, invece, con l’attenzione costante verso l’ecosistema e le pratiche rivolte alla salvaguardia di esso, i prodotti utilizzati in passato stanno incredibilmente tornando ad essere presenti nelle case. Uno di questi è sicuramente il sapone giallo. Conoscete questo prodotto? E’ davvero fantastico ed estremamente efficace. Tuttavia questa saponetta non è solo utile per il bucato, ma può essere utilizzato in tantissime altre pratiche per la pulizia della casa con la stessa straordinaria efficacia.
Ma scopriamo, appunto, i mille altri modi per utilizzare il sapone giallo. Per la pulizia delle superfici, utilissimo ed efficace, il sapone giallo promette ottimi risultati Sarà sufficiente sciogliere una pallina di prodotto in acqua calda per pulire le superfici. Lo sporco sparirà immediatamente e le superfici risulteranno come nuove, grazie soprattutto all’olio di cocco contenuto nel prodotto. Quando i vetri sono molto sporchi, il sapone giallo potrebbe rappresentare un alleato davvero fantastico.
Dopo aver riempito un secchio di acqua calda, con l’aiuto di una spugna, cospargete una pallina di sapone giallo sui vetri. Successivamente risciacquate con l’acqua calda. Anche per le pulizie del bagno questo prodotto risulta essere supremo. Elimina i cattivi odori e gli aloni gialli dal wc, rende le ceramiche più bianche ed è un ottimo anticalcare. Utile anche per la pulizia della cucina: il piano cottura, le piastrelle ed il lavello avranno una nuova vita dopo aver utilizzato questo prodotto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sapone fatto in casa, facile, conveniente e super pulente
Ricordiamo che per ogni pratica è necessario utilizzare una pallina di prodotto, ovvero una piccola quantità. Il consiglio è quello di risciacquare sempre accuratamente le zone trattate per evitare residui di sapone. Come avrete potuto capire, l’utilizzo di questo prodotto è davvero fantastico, oltre ad essere molto economico ed assolutamente ecosostenibile: mai più senza!