L’inverno è vicino e stai rinunciando all realizzazione del tuo orto? Niente paura, vediamo insieme come realizzare facilmente un orto invernale.
PER TUTTI GLIA LTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Con l’arrivo dell’autunno la maggior parte delle persone pensa che venga sancito l’addio alla coltivazione delle piante, così come anche quella dell’orto.
E’ credo comune, infatti, che le piante muoiano o non si debbano curare durante la stagione invernale, ma in realtà non è così. Per quanto effettivamente alcune piante non riescano a superare l’inverno, ce ne sono altre adatte proprio a questa stagione.
Questo discorso vale per piante ornamentali così come per le piante dell’orto. Ci sono, infatti, alcuni ortaggi che vanno piantati o trapiantati proprio in questo periodo per via della loro resistenza alle basse temperature.
Ma allora come si può realizzare un orto invernale? Lo vediamo insieme, così da poterlo creare in pochissimi e semplicissimi passaggi.
Realizzare un orto invernale è possibile e, contro ogni aspettativa, lo può fare davvero chiunque. Non ci sono infatti requisiti di spazio, poiché un orto invernale lo si può realizzare anche sul proprio balcone.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orto bio in autunno/inverno: tutto quello che devi sapere
Nel caso del balcone creare l’orticello è davvero semplice. Dovrete procurarvi dei piccoli vasetti in cui piantare dei piccoli ortaggi di stagione. I migliori da piantare in questo periodo – data la loro resistenza alle basse temperature – sono i ravanelli e le carote.
Se poi voleste sbizzarrire la vostra creatività potreste pensare di creare un bellissimo orto pensile, ovvero un vero e proprio spazio verde allestito sul proprio balcone in delle vasche di terra.
Per chi, invece, avesse molto spazio a disposizione e quindi avesse la possibilità di realizzare un grande orto nel proprio giardino, la realizzazione cambia leggermente, ma la varietà di piante da poter coltivare aumenta.
Dovrete semplicemente adibire ad orto una zona del giardino, scegliendo il terreno adatto per la creazione di un orto. Una volta sistemato il terreno potrete passare alla semina delle colture.
Il nostro consiglio è quello di iniziare con diverse varietà di cavoli, una coltura molto semplice da seguire data la sua resistenza alle basse temperature.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Hedera, l’orto-giardino da tenere in casa: come realizzarlo al meglio
Un altro ortaggio ideale da coltivare durante l’inverno è il finocchio, ma in questo caso dovrete cambiare terreno, preferendone uno sabbioso.