Zucche+bianche%2C+insolite+ma+sempre+disponibili%3A+cosa+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
orizzontenergiait
/2022/10/13/zucche-bianche-insolite-cosa-sapere/amp/
Orto

Zucche bianche, insolite ma sempre disponibili: cosa c’è da sapere

Poco conosciute ma buonissime, le zucche bianche si trovano facilmente al banco del mercato. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Zucche bianche (Foto di Hans da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’autunno è un periodo dell’anno incredibile. Le strade e le campagne si riempiono di foglie e quelle che rimangono appesi sugli alberi acquisiscono una bellissima tonalità di rosso. Inoltre le giornate, oltre a scendere di temperatura, si accorciano incidendo sulle nostre vite e abitudini. Ma a incidere profondamente sul quotidianità c’è, senza ombra di dubbio, il freddo a vestirci in maniera molto più pesante.

Ma un altro motivo per cui questa stagione è bellissima sono i tanti prodotti che la terra ha da offrirci: rape, ravanelli, zucchine, lattughe, melanzane, broccoli, fagiolini, funghi, barbabietole e zucche. E proprio quest’ultime si prestano a moltissime preparazioni buonissime e bellissime da vedere come le vellutate o le chips di zucca. Alimenti caratterizzati soprattutto dal tipico colore arancione dell’ortaggio. Ma oltre a queste classiche, ce ne è una varietà che si contraddistingue per il colore bianco. Curiosi?

Conoscete le zucche bianche?

Zucche bianche (Foto di congerdesign da Pixabay)

Come detto, oltre alla classiche zucche arancioni esistono anche di un insolito e particolare colore bianco. Non bisogna sorprendersi visto che di questo ortaggio ne esistono più di 500 varietà, che fanno testa a ben 15 specie di cui 10 velenose e dunque non commestibili. Ma non è il caso della zucca bianca che rientra, nella maggior parte dei casi, tra quelle sicure.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Origano, ne dovresti tenere sempre un po’ a disposizione: come coltivarlo in casa

La zucca bianca è originaria dell’America Centrale e del Messico. Paesi in cui questa viene coltiva fin dai tempi più antichi. Eppure, sebbene siano oggi abbastanza conosciute, la loro storia vero la popolarità è stata molto lunga. I pesi di questi possono variare dai 4 ai 7 kg per quelle medie fino ai 45 kg di quelle più grandi. La loro polpa è di consistenza molto morbida caratterizzata da un sapore delicato e terroso. Queste si trovano, tra i banchi ortofrutticoli, senza problemi per tutto l’autunno fino all’inizio dell’inverno.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Zenzero, ottimo da tenere in casa tutto l’anno: come coltivarlo al meglio

Non si può non sottolineare, poi, che queste zucche bianche siano ricchissime di ferro, vitamina E, potassio e fibre. Infine si prestano moltissimo ad essere cotte al forno, arrosto e anche bollite. Senza dimenticare che si può usare per la preparazione delle ricette più classiche passando per le crostate e sformati.