Quale effetto ha l’ora solare su sonno ed umore? I nostri ritmi cambieranno? Scopriamolo insieme.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
In Italia ogni anno vengono spostate le lancette avanti di un’ora durante la primavera, orario che cambia nuovamente durante l’autunno. Questo cambiamento di ora sancisce il termine dell’ora legale e l’inizio dell’ora solare, una strategia che permette di poter godere di un’ora in più di luce durante la giornata.
Il giorno del ripristino dell’ora solare si sta avvicinando e precisamente il cambio ora tanto atteso avverrà nella notte tra sabato 29 ottobre e domenica 30 ottobre, momento in cui alle ore 3 di notte si sposteranno le lancette indietro di un’ora, permettendoci di dormire un’ora in più.
Questo cambio orario in Italia è ormai in vigore dal 1966, ma ultimamente si sta discutendo di eliminare questo cambio ora e mantenere solo l’ora solare. I risparmi economici sarebbero, infatti, davvero tanti. In tal modo si potrebbe infatti utilizzare un’ora in meno di corrente elettrica, permettendo un risparmio di oltre un miliardo di euro nel giro di circa 2 anni.
Inoltre, ci sono da considerare gli effetti che il cambio d’ora ha sul sonno e sull’umore. Scopriamoli insieme, cercando così di scoprire come cambieranno i nostri ritmi dal 29 ottobre.
Non sono solo le ripercussioni economiche a gravare sulle nostre teste, ma anche il cambiamento dei nostri ritmi che inevitabilmente inciderà sul sonno e sul nostro umore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ora solare, si risparmia davvero energia? Non l’avresti mai detto!
E’ chiaro che dormire un’ora in meno o un’ora in più determinare evidenti conseguenze sulla nostra salute. In primis, per via del doversi abituare al nuovo orario.
Diversi studi, infatti, hanno dimostrato come nel periodo di adattamento al nuovo orario, sono tantissime le persone che lamentano disturbi legati al sonno, come l’insonnia o lo svegliarsi all’improvviso durante la notte.
Chi non accusa disturbi simili prova però altre situazioni di disagio. Un esempio è la mancanza di concentrazione durante le ore lavorative, ma anche il forte stress subito durante il periodo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ora solare, possibile abolizione per risparmiare energia: funzionerà?
L’umore sicuramente non è dei migliori poiché l’elevato stress porta a nervosismo ed insoddisfazione che inevitabilmente si ripercuotono anche sulla vita sociale.