Vecchi vinili, in questo modo gli donerai una nuova vita

I vecchi vinili possono ancora donarci tanto per quanto concerne il design di casa quindi accantonarli sarebbe un errore. Scopriamo qualche simpatico esempio da mettere in pratica.

Vinili idee di riciclo
Raccolta di vinili – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Vinile, possiamo metterci la mano sul fuoco nel dire che ha segnato certamente un’epoca. I nostalgici non possono fare a meno di ricordare quei tempi segnati da nostalgia, un velo di malinconia e dal sottofondo musicale che suscitava emozioni. Il vinile infatti ancora oggi mantiene il suo fascino per il modo con cui riproduce la musica, capace di farti captare ogni sfumatura musicale, il particolare che contribuisce a creare una splendida armonia.

Tanta magia che a volte però si spezza, soprattutto quando il vinile a cui siamo legati perché ci rievoca bei pensieri non è più riproducibile venendo meno alla sua funzione primaria. Vuol dire che si deve buttare? No, semplicemente che possiamo impiegarlo per mettere in pratica una delle tantissime idee di riciclo creativo. Mettiti alla prova.

Vecchi vinili, usali in questo modo: gli donerai una seconda vita

vecchi vinili design
Tavolini con vinili – Pinterest

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dischi in vinile: riciclati così sono più belli. Tante idee divertenti per arredare casa

Le idee per riciclare i vecchi vinili sono davvero tante, bisogna capire quale sia il livello di dimestichezza in ognuno di noi. Molti ad esempio riescono a modellare il vinile ed in quel caso possono dargli tutte le forme che desiderano, ottenendo delle graziose ciotole da cucina. Ma se invece non si dispone di questa abilità pratica, possiamo fare tantissime altre cose.

Ad esempio puoi ottenere un bell’orologio, del resto la forma circolare già c’è basterà solamente decorare il disco a vostro piacimento mettendo per l’appunto i numeri e nel foro al centro le lancette ed il gioco è fatto. Oppure potete creare anche dei tavolini a tema, come nella foto sopra riportata.

Va da sé come la tecnica sia semplice perché basterà munirvi di piedi in ferro ed incollarvi sopra il vinile, farete comunque un figurone. Lo stesso dicasi per i sottopiatti in vinile, lì non dovreste fare nulla, se non pulirli meticolosamente ed abbellire la vostra tavola. Gli ospiti apprezzeranno l’originalità con cui li avrete accolti per un pranzo o una cena.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Riciclare le grucce, come farlo nel modo più semplice che ci sia

Se ti piace decorare, puoi usare il vinile per creare una ghirlanda per la porta: qui potete sbizzarrirvi nel far emergere il lato artistico. L’idea è stata lanciata, spetta a voi personalizzarla. Infine, se amate gli accessori dividete il vinile in due ed usatelo per rivestire una borsa di qualsiasi tessuto, anche se proveniente da ulteriore attività di riciclo. Il risultato sarà sorprendente e glamour.

Gestione cookie