La nuova turbina eolica più potente e grande del nostro paese: scopriamo insieme questa meraviglia tecnologica
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Una turbina eolica è un aerogeneratore che sfrutta l’energia cinetica di un elemento naturale come il vento per trasformarla in energia elettrica. E’ una macchina elettromeccanica sostenibile all’avanguardia. L’installazione di più turbine crea i cosiddetti parchi eolici che ormai fanno parte del panorama in Italia e in moltissimi paesi del mondo.
La transizione energetica e la preoccupazione per la situazione del riscaldamento globale ha portato all’espansione delle forme alternative di energie rinnovabili. Nel mondo esistono molte migliaia di turbine eoliche attualmente operative si stima con una capacità di 194,400 MW. Sono dei capolavori di ingegneria dall’aspetto in apparenza elementare definibili i mulini a vento del terzo millennio.
La turbina eolica più grande d’Italia è in arrivo
La turbina eolica ha una struttura a torre compresa tra i 30 e i 120 metri e si innalza verso il cielo. Alla sommità una navicella all’interno della quale sono ubicati i vari meccanismi che consentono di convertire il vento in elettricità. Presente anche un rotore che presenta un diametro tra i 20 e i 170 metri ed è composto da un mozzo su cui sono fissate le pale eoliche lunghe tra i 10 e gli 85 metri.
In Italia la più grande turbina eolica era Il Cerrone nei pressi di Gubbio con una capacità di 900 Kw. La sua nascita un anno fa è da attribuire alla cooperativa energetica “E’ Nostra” in attività dal 2014 per produrre e fornire energia sostenibile ai suoi partecipanti soci. L’impianto eolico si colloca all’interno di un progetto di notevole rilevanza ambientale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Turbina eolica: produrre energia pulita sarà un gioco da ragazzi, tutte le novità in merito
365 giorni dopo “E’ Nostra” torna a investire e torna con un nuovo progetto che prevede la realizzazione di una turbina eolica ancora più potente e più grande dell’impianto del Cerrone. Gubbio si prepara ad accogliere “Il Castiglione”, poco distante dal primo impianto, ma con una soglia di potenza che raggiungerà 1 megawatt per fornire energia a circa 1000 famiglie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Rivoluzione per l’energia eolica, si rinnova con l’intelligenza artificiale
La turbina del Castiglione verrà realizzata entro l’anno e sarà pronta per l’erogazione di energia entro aprile 2023. L’iniziativa della cooperativa potrà essere intrecciata con l’ipotesi di trasformazione in comunità energetica rinnovabile ampliando di fatto i benefici sul territorio.