Vasi da buttare? Evitiamo sprechi, puoi riciclarli in questo modo

Se un vaso si rompe non buttarlo, riusalo! Ti spieghiamo come riciclarlo e farlo tornare a nuova vita in modo creativo.

vaso terracotta rotto riuso
Vaso in terracotta da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Il riciclo creativo va sempre più di moda. Non solo consente di recuperare qualcosa di rotto o vecchio, ma stimola la creatività. Pensare a dei modi alternativi per usare gli oggetti personali e di casa infatti è un modo per allenare il pensiero a inventare e riadattare, trovando nuove soluzioni.

Alcuni oggetti, colorati e dalle forme particolari, si prestano più facilmente alle idee creative. Esistono invece alcuni oggetti che, una volta perso il proprio uso primario, sembrano impossibili da utilizzare per cose nuove.

Come riciclare dei vasi rotti

vaso rotto riciclo creativo
Vaso da Pixabay

Ad esempio un vaso di coccio che si rompe non sembra qualcosa che possa avere altro destino al di fuori della spazzatura. Esiste invece qualcosa che si può fare anche in quel caso per rendere il vecchio vaso utile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Decorare il giardino con la ghiaia: le idee più belle del momento. Non lasciartele scappare

Se il vaso si è danneggiato in un modo che lo consente, può essere usato come rifugio per i volatili. Magari non sarà in grado di trattenere il terreno, ma posizionandolo nel posto giusto, si può usare, combinato a del materiale per costruire i nidi, per offrire rifugio agli uccellini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Decorazioni da giardino: la lista delle più belle da appendere e non solo all’esterno

Un grazioso porta oggetti può essere il nuovo destino di un vaso delle giuste dimensioni che si è rotto. Giocando con colori, forme e altro, si può creare un portaoggetti o un portamatite da tavolo. Una crepa può essere trasformata in una caratteristica a cui dare risalto con i colori creando un motivo astratto.

Un mosaico per decorare altri vasi o creare un immagine per decorare il giardino, è un’ulteriore alternativa per riciclare in modo creativo un vaso rotto. Questa opzione è ideale quando il vaso si è frantumato in tanti pezzi e la forma originaria non può essere sfruttata.

Infine, un vaso rotto può essere utilissimo per le piante. Usare i cocci per il drenaggio dell’acqua, posizionandoli sul fondo di un vaso, prima del terreno, aiuterà la vostra pianta a stare in salute e non sviluppare fastidiosi ristagni che non giovano alle radici.

Gestione cookie