Hai mai sentito parlare della stoviglioteca? E’ un’idea assolutamente geniale che ti permette di ridurre lo spreco. Cos’aspetti? Informati sul trend anti-spreco.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.
Negli ultimi anni l’attenzione all’inquinamento sta aumentando ma la strada da fare è davvero ancora lunga, più di quanto si possa pensare. Soprattutto in alcune aree del Paese dove ancora le strade sono pregne di rifiuti e trovando in giro materiali che avrebbero potuto avere una seconda vita. E questo certamente un po’ demoralizza chi fa del mondo sostenibile il suo principale obiettivo di vita.
Il mondo è bello perché è vario, così recita un detto popolare ed è veramente azzeccatissimo per sottolineare l’ingegno di chi crede ancora fermamente in questo progetto e vuole a tutti i costi avere un mondo green e le idee che vengono fuori sono veramente interessanti, belle e non solo per la loro mission ma anche per l’incredibile opera di ingegno che si cela dietro.
Stoviglioteca, l’ultima soluzione anti-spreco: come funziona
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Carta igienica riutilizzabile: tutti i pro ed i contro. Occhio allo spreco
Negli ultimi tempi sta circolando questa parola: stoviglioteca ma cosa si intende con essa? In primo luogo dobbiamo precisare che tale parola deriva da biblioteca solo che al posto dei libri abbiamo le stoviglie. Questa similitudine terminologica è stata ideata allo scopo di sottolineare il funzionamento di questa interessante iniziativa anti-spreco.
Di stoviglioteche ne abbiamo diverse pure in Italia, da nord a sud; un edificio ricco di stoviglie di qualsiasi materiale – dalla plastica all’acciaio e non solo – pronte per essere prese in prestito e portate a casa. Una volta che si sceglie il proprio set che comprende proprio tutto è possibile fare un’offerta ma il servizio è gratuito. Ideale quando si organizzano delle cene o dei pranzi di gruppo ed evitando così di prendere il monouso in plastica che è altamente inquinante.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Olio esausto trasformato in sapone. La ricetta anti-spreco per un riciclo creativo divertente
Una volta impiegato il set, viene lavato e riportato alla stoviglioteca, questa provvederà poi successivamente alla sanificazione con appositi macchinari in modo da renderli fruibili per i prossimi. Un modo per ridurre la presenza di plastica tra rifiuti anche se ancora molto non siano particolarmente d’accordo con questa soluzione non fidandosi dell’igiene di questi set.