Stoviglioteca%2C+perfetta+per+ridurre+lo+spreco%3A+come+funziona
orizzontenergiait
/2022/10/17/stoviglioteca-perfetta-ridurre-spreco-funziona/amp/
Green

Stoviglioteca, perfetta per ridurre lo spreco: come funziona

Hai mai sentito parlare della stoviglioteca? E’ un’idea assolutamente geniale che ti permette di ridurre lo spreco. Cos’aspetti? Informati sul trend anti-spreco. 

posate in plastica – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Negli ultimi anni l’attenzione all’inquinamento sta aumentando ma la strada da fare è davvero ancora lunga, più di quanto si possa pensare. Soprattutto in alcune aree del Paese dove ancora le strade sono pregne di rifiuti e trovando in giro materiali che avrebbero potuto avere una seconda vita. E questo certamente un po’ demoralizza chi fa del mondo sostenibile il suo principale obiettivo di vita.

Il mondo è bello perché è vario, così recita un detto popolare ed è veramente azzeccatissimo per sottolineare l’ingegno di chi crede ancora fermamente in questo progetto e vuole a tutti i costi avere un mondo green e le idee che vengono fuori sono veramente interessanti, belle e non solo per la loro mission ma anche per l’incredibile opera di ingegno che si cela dietro.

Stoviglioteca, l’ultima soluzione anti-spreco: come funziona

Stoviglioteca – Instagram

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Carta igienica riutilizzabile: tutti i pro ed i contro. Occhio allo spreco

Negli ultimi tempi sta circolando questa parola: stoviglioteca ma cosa si intende con essa? In primo luogo dobbiamo precisare che tale parola deriva da biblioteca solo che al posto dei libri abbiamo le stoviglie. Questa similitudine terminologica è stata ideata allo scopo di sottolineare il funzionamento di questa interessante iniziativa anti-spreco.

Di stoviglioteche ne abbiamo diverse pure in Italia, da nord a sud; un edificio ricco di stoviglie di qualsiasi materiale – dalla plastica all’acciaio e non solo – pronte per essere prese in prestito e portate a casa. Una volta che si sceglie il proprio set che comprende proprio tutto è possibile fare un’offerta ma il servizio è gratuito. Ideale quando si organizzano delle cene o dei pranzi di gruppo ed evitando così di prendere il monouso in plastica che è altamente inquinante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Olio esausto trasformato in sapone. La ricetta anti-spreco per un riciclo creativo divertente

Una volta impiegato il set, viene lavato e riportato alla stoviglioteca, questa provvederà poi successivamente alla sanificazione con appositi macchinari in modo da renderli fruibili per i prossimi. Un modo per ridurre la presenza di plastica tra rifiuti anche se ancora molto non siano particolarmente d’accordo con questa soluzione non fidandosi dell’igiene di questi set.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da