L’autunno non è soltanto la stagione per eccellenza del raccolto e della vendemmia, ma anche un periodo particolarmente adatto per la semina di fiori e ortaggi.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Prima delle gelate d’inverno e dopo aver raccolto ortaggi estivi come patate e pomodori, vediamo cosa piantare in autunno, quali sono i semi e i bulbi da piantare in autunno nell’orto o nel giardino di casa.
Oltre alle Viole, ai Ciclamini, alle Rose, ai Gigli e ad altri semi da piantare in autunno come l’Aquilegia e l’Iris, questo periodo dell’anno si adatta particolarmente per la messa a dimora di alcuni dei cosidetti bulbi primaverili, che fioriranno appunto in primavera, appena dopo il disgelo. Tra questi, forse i più conosciuti sono i Tulipani, che vanno posti a dimora tra la fine di ottobre e il mese di dicembre
Per quanto riguarda invece la semina dell’orto, la verdura da piantare in autunno va selezionata con cura. Una volta terminato il raccolto delle verdure estive, prima di decidere cosa piantare nell’orto in autunno occorre valutare quali semi da orto seminare o quali piantine trapiantare dal semenzaio nell’orto prima dell’inverno. Nello specifico si tratta di quelle sementi robuste resistenti al freddo e all’umidità
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante autunnali, queste sono perfette per il tuo giardino
Esistono però alcune piante perfette per vivere a lungo all’aperto anche durante l’inverno. Ecco allora le migliori piante da scegliere per poter avere un giardino fiorito fino a marzo.
La campanula grandiflora è la pianta ideale se si è alla ricerca di una pianta fiorita da coltivare in vaso. Si tratta, infatti, di una specie che necessita riparo dal vento e dalle intemperie, motivo per cui andrà benissimo per un balcone o un angolo di giardino ben riparato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Trucchi in giardino per risparmiare tempo e denaro. Uno meglio dell’altro
La callicarpa è una pianta adatta a quelle zone del giardino caratterizzate da un’alternanza di luce ed ombra. E’ una pianta di tipo arbustivo estremamente resistente e quindi capace di resistere fino a Marzo. Dal mese di Novembre delizierà la nostra vista con delle bellissime bacche viola.