Transizione ecologica, a che punto siamo in Europa? Il sondaggio parla chiaro: è ora di fare tutti la differenza
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Si parla molto di transizione ecologica e sostenibilità oggi, ma qual è la realtà dei fatti? Come le persone nella vita di tutti i giorni percepiscono le necessità verdi e soprattutto ne sono consapevoli, le applicano? Vincere la sfida green è il grande obiettivo che si è posta la Commissione Europea con l’ambizione di arrivare al 2050 con l’’Europa come unico Paese al mondo ad essere totalmente decarbonizzato.
Ad oggi la situazione è molto positiva. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Elsevier, più del 60% della popolazione europea ha a cuore la transizione ecologica e ha capito che è necessario occuparsi ora e con urgenza dei cambiamenti climatici perseguendo strade diverse che permettano di tutelare il pianeta. Un grande risultato che è stato raggiunto grazie a chi è stato additato di essere inutile.
Transizione ecologica, cosa ne pensano gli europei
Se oggi la consapevolezza sulla transizione ecologica è ampiamente diffusa, sviluppata ed in continua crescita, è merito degli ambientalisti e di tutte le battaglie fatte in sostegno di un mondo diverso, a partire dalla lotta ai cambiamenti climatici. I cortei e le manifestazioni hanno contribuito in modo sostanziale a sensibilizzare i cittadini e a farli avvicinare ai temi del green.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli elettrodomestici, consumano anche se spenti? La verità è sconcertante
E così sempre più persone hanno iniziato a cambiare stile di vita, piccoli accorgimenti che se fatti insieme modificano le cose: dall’usare la bici a posto dell’auto, alle borracce invece che comprare bottigliette e bottigliette di plastica, fare attenzione ai consumi, dal cibo a quelli di casa come energia e gas.
Un passaggio veramente importante che è stato sostenuto anche dalla pandemia come ha evidenziato il sondaggio “The Green Response Survey 2021” che ha spiegato come il difficile periodo vissuto ha ormai fissato nuove priorità e nuove abitudini. In Italia la transizione ecologica è molto sentita tanto che la percentuale delle persone sempre più consapevoli di una svolta sale al 70% rispetto al resto d’Europa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Doccia calda, qual è il suo reale consumo? Tiriamo le somme
Gli intervistati hanno spiegato che sono disposti anche a spendere di più per prodotti e servizi sostenibili volendo dedicare anche un po’ di tempo a settimana per fare qualcosa che sia a favore della tutela dell’ambiente.