Unghie lunghe, un ricettacolo di batteri: ora vorrai sempre tagliarle

Ami le unghie lunghe e non puoi farne a meno, è tutto comprensibile ma appena scoprirai cosa si cela sotto cambierai molto probabilmente il tuo stile.

unghie lunghe batteri
manicure trasparente – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Le unghie negli ultimi tempi sono diventate una delle parti più glamour del nostro corpo a causa dell’esplosione della nail art, la quale ha fatto sì che sulle mani – e piedi in estate, seppur in maniera soft – si potessero creare delle vere e proprie forme artistiche. Questa tendenza ovviamente ha preso il sopravvento per soddisfare la richieste di ogni donna, alcune veramente bizzarre.

Le artiste delle unghie quindi munite di fornetto UV, smalti e tutto l’occorrente sono pronte giorno dopo giorno a preparare persino delle unghie lunghissime da record ed eccentriche con decorazioni ed applicazioni di vario genere. Ma siamo sicuri che questa pratica sia comunque sana e non priva di conseguenze nocive?

Unghie lunghe, un pericolo inconsapevole

Unghie lunghe ricettacolo batteri
Tagliare le unghie – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Manicure in gel, ci sono rischi per le unghie? E’ questa la verità

Al di là degli aspetti tecnici derivanti dalla ricostruzione unghie in gel i cui rischi sono numerosi, in primis l’esposizione ai raggi UV, per quanto riguarda le unghie occorre sapere che lunghe non andrebbero mai portate; la loro lunghezza infatti è direttamente proporzionale alla presenza di agenti patogeni quali batteri, virus e germi. E pensare che basta lavare le mani per mandarli via è una profonda inesattezza.

E’ stato dimostrato infatti come la cheratina presente nelle unghie renda questi parassiti resistenti all’acqua e non solo, la caloria derivante dalla nostra temperatura corporea fa sì che questi trovino sotto le nostre unghie il luogo ideale per moltiplicarsi e contaminando quindi tutto quello che tocchiamo con annessi rischi per la nostra salute.

Quali ad esempio infezioni; i ricercatori infatti hanno tentato di solare 32 batteri e 28 funghi differenti e quello che ha destato particolare preoccupazione è il batterio Stafilococco in quanto molto resistente e quindi basta un semplice graffio o un dito che passa dal naso o dalle labbra per contaminarsi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Unghie fragili: i rimedi naturali ti aiuteranno a risolvere il problema. Funzionano tutti in poco tempo

La cosa migliore è pertanto tagliarle e mantenerle sempre corte, non solo sono eleganti ma rende semplice e proficuo il lavaggio delle mani. Ovviamente questa presenza negativa e pericolosa riguarda tutti i tipi di unghie lunghe, a prescindere quindi se siano naturali, smaltate o con ricostruzione gel.

Gestione cookie