La Zamioculcas è una pianta che sta conoscendo parecchia noterietà. Presente in quasi ogni casa, scopriamo come pulirne al meglio le foglie.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
La Zamioculcas è una pianta sempreverde dai lunghi fusti e dall’aspetto elegante. Appartenente alla famiglia delle Araceae, questa pianta è estremamente resistente e si adatta bene quasi ad ogni tipo di terreno.
Le cure necessarie a garantire il suo benessere sono pressocché nulle, pensate che si trova bene anche in totale assenza di luce. Perfetta come pianta d’appartamento, oggi cerchiamo di capire come pulire le sue foglie, spesso impolverate.
Le foglie della Zamioculcas sono carnose, dalla forma lanceolata e dal colore vivo. Le origini della pianta sono tropicali pertanto dovrai tenerla in casa tanto in autunno quanto in inverno. La temperatura dovrà sempre aggirarsi attorno ai 15C° se vuoi garantirne la sopravvivenza.
In primavera ed in estate potrai invece spostarla in esterno ma fa attenzione ai raggi diretti del sole che non gradisce affatto. Il letto delle sue foglie, essendo molto esteso, potrebbe essere ricettacolo di polvere soprattutto se la pianta è tenuta dentro casa. La loro caratteristica tipica è proprio la brillantezza, vediamo allora come evitare che la perdano per colpa di fastidiose patine.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Rinvigorire un’orchidea, anche chi non ha il pollice verde può farlo
Per mantere le foglie della Zamioculcas pulite e luminose ti basterà ricorrere ad una vaporizzazione costante. Vaporizza dell’acqua sulla chioma folta della pianta e asciuga ciascuna foglia con un panno in microfibra. Questo trattamento può essere effettuato una volta a settimana o al bisogno, quando cioè ti rendi conto che le foglie sono poco brillanti.
Altro rimedio super efficace è costituito dal sapone di Marsiglia. Questo sapone, notorio ai più per l’utilizzo in ambito domestico, è invece utilissimo anche nella sfera del giardinaggio. Preleva da una saponetta di sapone Marsiglia circa 30 grammi di scaglie e lasciale sciogliere in acqua tiepida.
Munisciti di un batuffolo di cotone, immergilo nella miscela e passalo mano a mano sul dorso e sulla superficie delle foglie. In questo modo le foglie, oltre ad aver ripristinato l’originaria lucentezza, potranno godere di una naturale patina insetticida. Altro rimedio efficacissimo consiste nel servirsi dell’Olio di Neem per la pulizia della pianta.
Versano 7 gocce in 500 ml di acqua e spruzza la miscela sulle fronde della Zamioculcas. In alternativa puoi servirti del classico batuffolo di cotone da passare di foglia in foglia. Altro metodo più rustico ma estremamente efficace consiste nel portare la pianta sotto la doccia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Rosmarino, in questo modo non seccherà mai più: i trucchi del mestiere
Utilizzando la doccia mobile potrai pulire le foglie, facendo molta attenzione, mi raccomando, e al contempo regalare alla pianta il giusto tasso d’umidità donandogli un piccolo ricordo dei tropici. Fa attenzione a non bagnare troppo il terriccio, punta il getto d’acqua in direzione orizzontale altrimenti annegherai la pianta.
Dopo l’esperienza asciuga le foglie con il solito panno in microfibra assicurandoti che non vi siano ristagni d’acqua fra le fronde e insenature dei fusti. L’acqua dovrà essere a temperatura ambiente. Ora potrai sbizzarirti nella pulizia della tua pianta. Questi metodi valgono anche per altri esemplari che possiedi.