Se la tua piantina di aloe vera è in sofferenza, c’è un modo facile e veloce per aiutarla a tornare forte e brillante, e senza spendere soldi.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Come rinvigorire una pianta di aloe vera? Come ogni pianta, anche la bella aloe vera necessita di determinate cure e attenzioni. Può capitare di trovarla sofferente, rinsecchita e dalle lunghe foglie cadenti e mollicce. Occorre agire tempestivamente per darle nuovo vigore e per farla tornare in forze. C’è un modo efficace ed economico per farlo.
Bisogna rinnovare tutti i nutrienti che la fanno sopravvivere, ma come agire? Bisogna adottare alcune semplici accortezze e far caso a dei piccoli particolari. Per prima cosa, se l’aloe è in sofferenza, è sempre meglio rinvasarla. Significa che il terreno non è più nutriente e secco, e allora meglio spostare la pianta in un altro vaso, rinnovando il terriccio e controllando l’aspetto delle radici.
Grazie al rinvaso, si rinvigorisce anche l’apparato radicale. Una volta tirata fuori la pianta dal vaso, con delicatezza si devono pulire le radici, togliendo i rimasugli di terra vecchia. Eliminiamo eventuali marciumi, radici annerite e maleodoranti, e tagliamole con forbici sterilizzate. Possiamo applicare della cannella in polvere, leggermente inumidita, attorno alle radici, e lasciarla asciugare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fertilizzante liquido per le piante, come prepararlo con pochi ingredienti
Una volta che le radici sono asciutte, possiamo rinvasare, utilizzando un terriccio nutriente e drenante. Il terriccio è costituito da sabbia, che ha grandi proprietà drenanti, ghiaia, pietra pomice e terra. A questo punto, occorre nutrire il terriccio stesso, utilizzando un fertilizzante delicato ricco di potassio e di azoto.
Basta mescolare alla terra le bucce di banana tritate. Possiamo utilizzare anche un po’ di acqua di cottura della pasta o del riso, contenente amido, ovviamente bisogna lasciarla freddare prima di irrigare. Ciò contribuisce alla fioritura. Infine, la luce è fondamentale per le piante grasse, tramite la luce del sole, l’aloe recupera le forze perdute.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cocciniglia sui limoni, è un grave problema ma risolvibile. La soluzione rapida ed economica
Se il sole è troppo cocente, però, bisogna fare attenzione, perché potrebbe bruciare le foglie. L’aloe vera deve ricevere almeno sei ore di sole al giorno, possibilmente il sole del primo mattino, che è meno intenso. Con queste poche e semplici accortezze, e senza spendere un centesimo, la nostra bella pianta tornerà in salute, sana e forte.