Coltivare il geranio in autunno è possibile ma solo a determinate condizioni. L’unico posto in cui può vivere bene è questo qui.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUCI SU INSTAGRAM
Avete nostalgia di quei bellissimi balconi fioriti che si scorgono durante la primavera? Niente paura, fortunatamente per voi l’autunno è una stagione di passaggio in cui è ancora possibile tenere delle piante con i fiori a casa.
Tra quelle che si possono coltivare spicca il geranio, la piante che per eccellenza è in grado di donare colore ai nostri balconi e giardini.
Conosciuto anche come Pelargonium, il geranio è una pianta originaria dell’Africa, ma oggi è considerata una delle piante più diffuse in Europa per via della sua straordinaria bellezza e resistenza.
Coltivarlo anche in autunno è possibile, ma solo a determinate condizioni. Esiste infatti un unico posto poter coltivare il geranio. Vediamo di quale si tratta.
Coltivazione del geranio: dove posizionarlo durante la stagione fredda
Il geranio è una pianta molto resistente ma durante alcune stagioni può risentire della temperatura. Proprio per questo motivo, a seconda del periodo dell’anno il geranio va posizionato in luoghi diversi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Geranio sfiorito, le 4 cose che dovresti fare per aiutarlo a rinascere
Subito dopo l’estate, nei mesi di Settembre ed Ottobre, la pianta risente infatti dei primi abbassamenti saltuari delle temperature. Ovviamente non si tratta di sbalzi di temperatura esagerati, motivo per cui si potrà comunque tenere la pianta all’aperto senza alcun rischio.
Se però vivete in una zona dal clima un po’ più rigido dove già a fine Settembre le temperature iniziano a rinfrescarsi molto, allora vi consigliamo quanto meno di posizionare il geranio in un angolo protetto del balcone, dove non possa soffrire il freddo e le intemperie.
La situazione cambia durante i mesi di novembre e dicembre. Qui la temperatura scende di molto, considerato che solo nelle zone temperate la temperatura media è di 15 gradi, valore che si abbassa di molto nelle zone di montagna dove si tocca anche lo zero.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Geranio, puoi averlo sano e forte anche ad ottobre: il metodo giusto
Il geranio, però, sopporta una temperatura minima di 12 gradi, motivo per cui in caso di temperature inferiori il nostro consiglio è di posizionarlo in casa, in una zona dove la pianta possa comunque ricevere abbastanza ore di luce.