Come salvare le tue piante usando uno stuzzicadenti e delle uova sode. Ti sveliamo il segreto per avere il giardino perfetto
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.
Quando inizia la stagione fredda, piante e balconi perdono il loro splendore. Le foglie iniziano a seccare e le piogge possono danneggiare le radici, destinando la pianta a una sorte rovinosa. Esiste un modo per aiutare le nostre piante ad essere più rigogliose, in particolare quando la stagione diventa più ostile?
La prima regola è quella della luce: più una pianta è ben esposta alla luce, meno sarà fragile. Per questo, è importante valutare di spostare i vasi durante l’anno più volte. D’ estate una luce troppo diretta può bruciare le foglie per cui può servire spostare i vasi in una sezione del balcone o del giardino più fresca. D’ inverno, all’opposto, i posti più esposti al sole sono assolutamente consigliati.
Un altro fattore da tenere sempre presente è quello del travaso: una pianta che non ha spazio per le radici non può crescere sana. Attenzione al periodo però! Non è sempre il momento giusto per fare “cambiare casa” alle nostre piante. In particolare quando fa particolarmente caldo e particolarmente freddo, meglio aspettare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Talea di Ortensia: moltiplicala in poche e semplici mosse. Il tuo balcone sarà invidiabile
Oltre a questi consigli, un po’ più intuitivi, ne esistono un paio che pochi conoscono. Il primo è il trucco delle uova sode. Niente paura, non dovrai usare le uova per creare un concime, basterà compiere un’opera di riciclaggio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ciliegio, puoi piantarlo nel tuo giardino. Fai in questo modo, vedrai che risultati
Quando prepari le uova sode infatti, l’acqua di cottura assume una dose di calcio che può essere utile alle piante. Per questo motivo, la prossima volta che ti capita di prepararle, tieni l’acqua da parte, lasciala raffreddare, e versala nei vasi delle tue piante.
Se vuoi, puoi aggiungere all’acqua un cucchiaino di zucchero perché nel terreno arrivi anche un po’ di glucosio. Usando questo metodo una volta alla settimana, i risultati sono assicurati. Provare per credere!
Il metodo dello stecchino invece riguarda l’acqua: è fondamentale essere certi di dare acqua alle piante quando ne hanno bisogno per non fare diventare le radici fradice. A questo scopo si può usare uno stuzzicadenti come per i dolci: basta inserirlo nel terreno e tirarlo su per vedere se si bagna. Attenzione a non infilzare le radici durante l’operazione!