Anti-spreco+in+cucina%2C+come+riutilizzare+gli+scarti+fino+alla+fine
orizzontenergiait
/2022/10/24/anti-spreco-cucina-scarti-fine/amp/
Lifestyle

Anti-spreco in cucina, come riutilizzare gli scarti fino alla fine

Mai sprecare gli alimenti che abbiamo nella nostra dispensa. Impariamo a conoscere un trucchetto veramente utile per riutilizzare gli scarti fino alle fine. 

verdura in cassetta – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM.

Le verdure sono un alimento a cui non possiamo e non dobbiamo rinunciare per via dei nutrienti che questi contengono. Perfetti per favorire il senso di sazietà, sono ottimi alleati anche per chi segue uno stile di vita sano e/o una dita ipocalorica. Quello che però accade nella vita di tutti i giorni è sconcertante e riguarda proprio le verdure.

Un problema chiamato scarto: viene definito così tutto ciò che non si impiega per la preparazione dei piatti e in automatico finisce in pattumiera tra i rifiuti. Se ci pensiamo tale manovra è veramente scorretta sotto tutti i punti di vista. Per perseverare allora dobbiamo imparare a percorrere strade diverse e sostenibili.

Anti-spreco in cucina, delle valide e gustose soluzioni

verdure sul tagliere – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Patto antispreco alimentare: la soluzione per il futuro parte dalla tavola

Con l’avvento del web prima e dei social dopo possiamo assolutamente affermare come non manchino idee valide da attuare nella vita di tutti i giorni. Merito di chi ama creare contenuti originali, divulgando le proprie idee nate da conoscenze particolari o dettate semplicemente dall’esperienza. Sicuramente offrire dei consigli utili anti-spreco è sempre una valida informazione da cogliere al volo.

Ad esempio come fare per evitare di dare in pasto ai rifiuti le verdure? E’ davvero semplice: basterà infatti mettere da parte ogni scarto che proviene dal taglio di verdure ed ortaggi per riporle tutte insieme dentro un sacchetto, perfetto quello in silicone lavabile e riutilizzabile e custodirlo in freezer. Non appena il sacchetto sarà pronto, questi residui potranno essere lavati e lasciati in pentola – ad esempio quella a vapore per dimezzare i tempi di cottura – con dell’acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Carote: non buttare via l’estremità inferiore. Ti diciamo noi come utilizzarla

Si otterrà un buon brodo da usare sul momento oppure porzionarlo e lasciarlo in freezer. E con gli scarti del brodo? Saranno un ottimo compost per le piante. Insomma, piccoli trucchetti che dimostrano come con la forza di volontà è davvero possibile ingegnarsi per trovare sempre la soluzione anti-spreco più adatta. 

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da