Il principio generale è quasi sempre lo stesso e consiste nel riscaldare una resistenza che emette radiazioni di calore.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il vetro riscaldante è di solito doppio vetro , molto simile nell’aspetto ai doppi vetri convenzionali. Uno strato trasparente di ossido metallico conduttivo copre la parete interna di uno dei vetri (vetro interno nel caso del diagramma). Su entrambi i lati di questo strato ci sono 2 elettrodi che permettono la sua alimentazione elettrica. Quando viene applicata una corrente, lo strato conduttivo emette calore per effetto Joule (dissipazione di energia elettrica sotto forma di energia termica), che viene trasmesso all’interno della stanza. Per limitare la perdita di energia, il vetro esterno è coperto da un rivestimento riflettente a bassa emissione.
Anche se richiede un’integrazione specifica, può essere adattato alla maggior parte dei telai di finestre, ante, finestre scorrevoli o pieghevoli, facciate in vetro, ecc. Esistono progetti per porte d’ingresso e divisori in vetro. Il riscaldante può essere integrato indistintamente in profili di alluminio, metallo o legno. L’alimentazione comune è 230V.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Casette in legno, cresce la domanda sul mercato. Le tendenze degli ultimi anni
La vetrata deve essere progettata da uno specialista. Uno studio permetterà di simulare e capire il funzionamento della vetrata nel suo ambiente e quindi di valutare l’impatto su di essa. La gestione intelligente del riscaldamento è essenziale per evitare il consumo eccessivo di energia. Nel caso dei vetri riscaldanti, è particolarmente importante assicurarsi che l’esterno non sia riscaldato, come purtroppo accade spesso.
In termini di gestione, le soluzioni standard e aperte saranno preferite alle soluzioni specifiche.
Requisiti di potenza e dimensionamento per un sistema di riscaldamento principale in una casa molto ben isolata: una media del 20% della superficie della stanza in superfici di vetro riscaldante. Per ogni progetto, questi dati devono essere definiti durante gli studi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pallet, hai mai provato a riciclarli in questo modo? E’ davvero fantastico
Questa tecnologia si rivolge a progetti residenziali dove si cerca il massimo comfort e a progetti adattati alle funzionalità offerte dalle vetrate riscaldanti: anticondensa per le piscine, eliminazione delle pareti fredde negli spazi fortemente vetrati, rimozione della neve dai tetti vetrati, ecc. Sono progettati per essere combinati con tutti i tipi di falegnameria. Il prezzo è ancora alto ma sta diventando competitivo con l’aumento dei volumi di vendita e il miglioramento della tecnologia.