Due multe salatissime, da 10 milioni di euro l’una, si è abbattuta su una nazione per non aver rispettato le norme sull’inquinamento
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Sembrava uno scherzo ma alla fine non è stato così perché una Nazione si è ritrovata con due multe molto salate: 20 milioni di euro. Il motivo? Non aver affrontato in maniera adeguata l’inquinamento atmosferico. Ma quale Paese dovrà pagare questa ammenda carissima? La risposta vi sorprenderà.
Queste multe da 20 milioni di euro sono state inflitte alla Francia e a comminargliele è stato il Conseil d’État. Ovvero l’equivalente del Consiglio di Stato italiano. E il motivo, come detto precedente, è il non aver affrontato in maniera adeguata la questione inerente l’inquinamento atmosferico. Questo vuol dire che l’aria che si respira intorno Notre Dame è nociva. Eppure non sono mancati i miglioramenti nelle città transalpine, ma questi non raggiungono ancora gli standard imposti dall’Unione Europea. E di conseguenza lo standard dell’aria può comportare danni alla salute dei cittadini e, anche, all’ambiente.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Compostaggio umano, la pratica macabra ed ecosostenibile
Negli ultimi anni il Consiglio di Stato francese aveva ordinato all’Eliseo di ridurre i livelli di biossido di azoto e di polveri sottili in più di una dozzina di zone della Francia. Un’imposizione che era stata imposta per raggiungere per raggiungere gli standard europei. Questa doppia multa da 10 milioni di euro non è l’unica che è stata inflitta al Governo d’oltralpe. Non a caso a febbraio 2021 ne fu comminata, per gli stessi motivi, un’altra da 10 milioni di euro. Il conto, ora, è di 30 milioni di euro. Una cifra che potrebbe aumentare visto che Conseil d’État procederà con una sensazione da 10 milioni di euro per ogni semestre privo di miglioramenti sostanziali. L’inquinamento atmosferico causa, ogni anno, almeno 40 mila morti premature e tantissime patologie come tumori dei polmoni, ictus e malattie cardiovascolari.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Condominio, brutte notizie: i rincari fanno lievitare le spese. I dettagli
Ma come mai la Francia ha questi problemi di inquinamento? La causa principale sono i trasporti, seguiti dalle industrie e dal riscaldamento. Ovvero tre fattori che costituiscono circa il 95 % della produzione di anidride carbonica. E di conseguenza i livelli di particelle nocive sono sempre più alti nell’aria.