Compostaggio casalingo, è l’era del digitale: come funziona

Un passo importante è stato compiuto verso il mondo del compostaggio casalingo che adesso diventa digitale. Scopriamo di cosa si tratta e come funziona.

scarti alimentari cosa succede
scarti alimentari – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’attenzione verso il riciclo è ancora troppo poca e si richiede un massiccio intervento per fare in modo che si ottenga una cultura globale tendente verso l’anti-spreco. Siamo lontanissimi verso quel mondo e basta guardare alcune realtà territoriali per rendercene conto. Ma adesso, al di là della polemica – frutto di mera constatazione – possiamo comunque affermare che l’attenzione nel tempo non si è affievolita.

Sono tante le persone infatti consapevoli che esistono tantissimi modi per trasformare in risorse quelli che comunemente noi chiamiamo scarti alimentari. Possono offrirci ancora tanto merito dei numerosi progetti ideati nel tempo, come quest’ultimo che ne potenzierà l’uso. Scopriamo quindi di cosa si tratta.

Compostaggio casalingo digitale, come funziona

Novità compostaggio digitale
Junker App – Instagram

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scarica sul telefonino queste App gratuite e aiuta l’ambiente

La tecnologia anche in questo caso viene in nostro soccorso e ci aiuta per ottenere dal compostaggio un plus utile per noi e l’ambiente. Sappiamo bene infatti come questi scarti sono perfetti – dopo aver seguito un certo iter – per alimentare le nostre piante, avendo quindi evitato di buttare tra i rifiuti un qualcosa che ancora poteva darci veramente tanto.

Il segreto però sta nel saper bene come differenziare le varie risorse ed è per questo che viene per l’appunto in nostro soccorso la tecnologia ed in particolare un’applicazione che prende il nome di Junker app. E’ facilmente intuitiva quindi sarà veramente difficile sbagliare ma vi fornirà tutta l’assistenza di cui avrete bisogno.

Come funzione tale app? Gli iscritti avranno un codice QR univoco in modo da poter ricevere tutte le attenzioni e informazioni utili, quali ad esempio quelle relative al compostaggio casalingo. Sarà Junker infatti a comunicare quali sono gli alimenti da cui ricavare il compost, quindi come assimilarli e al contempo cosa dividerli per ottenere la massima efficienza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Compostaggio umano, la pratica macabra ed ecosostenibile

Le compostiere di Sartori Ambiente sono realizzate con plastica riciclata, un ulteriore modo per dare una seconda vita ai rifiuti. Seguendo le indicazioni dell’applicazione, otterrai un compost perfetto per l’orto ed otterrai dei prodotti freschissimi e di qualità. Una splendida guida per aiutare anche a chi si sta cimentando per la prima volta.

Gestione cookie