Ortensia, puoi moltiplicarla anche in autunno: basta una talea

Vuoi moltiplicare un’ortensia ma l’autunno ti spaventa? Per farlo ti basta solo una talea. Vediamo come procedere.

talea ortensia cura
Talea di ortensia – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se siete alla ricerca di bellissimi fiori per dare un tocco di colore al vostro balcone o giardino, non potete non considerare le ortensie.

Le ortensie sono delle piante da fiore appartenenti alla famiglia delle Hydrangeaceae e provengono da alcune zone della Cina. Ciò che le caratterizza sono i loro fiori dalla forma a bouquet e dal calore cangiante, che può variare dal blu al rosso a seconda del terreno in cui sono piantate.

L’ortensia è molto semplice da coltivare in casa, ma quel che è ancora più straordinario è riuscire ad avere delle ortensie in maniera completamente gratuita. Esiste infatti un metodo per moltiplicarle senza spendere un euro, ovvero la moltiplicazione per talea.

Moltiplicare l’ortensia tramite talea: come procedere

ortensia realizzazione talea
Realizza una talea con le cesoie – Foto da Pexels

Esistono tanti metodi per riprodurre le piante, ma non tutti sono adatti ad ogni tipo di pianta. In questo caso specifico, il metodo maggiormente funzionante con l’ortensia è la moltiplicazione per talea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Talea di timo, occhio al come e quando effettuarla correttamente

Il termine talea indica la parte di una pianta, dalla quale nascerà come per magia una nuova piantina. Si tratta di un metodo di moltiplicazione molto efficace, ma soprattutto rapido.

Effettuando una talea di ortensia, infatti, non si dovranno aspettare i tempi di una normale semina per poter vedere una nuova pianta bella e cresciuta. Vediamo allora come procedere passo dopo passo.

Per prima cosa, vi consigliamo di effettuare una talea di ortensia durante la primavera, così da poterla piantare già in autunno. Trovare un’ortensia in salute e con l’aiuto di una cesoia precedentemente sterilizzata, effettuate un taglio diagonale a circa 5 cm dal nodo fogliare. In totale, la nostra talea dovrà essere lunga circa 12 cm.

Rimuovete tutte le foglie dal ramo appena tagliato e applicate alla base dello stelo della polvere di ormone radicante. Questa particolare polvere permetterà alla pianta di sviluppare le radici con molta più facilità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ortensia, per moltiplicarla ti serve solo un barattolo: la procedura corretta

Nel giro di qualche settimana dovreste già vedere spuntare le prime radici, ed una volta abbastanza lunghe si potrà procedere con il travaso della nostra talea. Scegliete un vaso dal diametro di circa 15 cm ed utilizzate un terriccio adatto alle ortensie. Nel giro di un mese la vostra talea si sarà trasformata in una vera e già grande ortensia.

Gestione cookie