Raccolta+differenziata%2C+tutte+le+cose+che+%28probabilmente%29+non+sai
orizzontenergiait
/2022/10/25/raccolta-differenziata-cose-non-sai/amp/
Green

Raccolta differenziata, tutte le cose che (probabilmente) non sai

La raccolta differenziata è un modo di fare che è entrato assolutamente nella nostra vita quotidiana ma siamo sicuri che la facciamo nel modo giusto? Ecco cosa sapere.

Raccolta di plastica – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

La raccolta differenziata ha la funzione di dividere i materiali in modo da poterli riutilizzare e dar loro una seconda vita. Esistono infatti dei rifiuti come la plastica ad esempio che può essere impiegata per produrre altro e quindi evitare così di produrne di nuova. Il tutto allo scopo di “alleggerire” il mondo da questi pericolosi residui.

E poi esistono altri casi come il vetro che può essere riciclato all’infinito; questo è infatti lo slogan di un famoso spot che sta circolando in tv in questi giorni allo scopo di sensibilizzare i cittadini ad eseguire questa pratica ed elevarla a routine. A tal proposito, pensi di sapere tutto in materia? Esistono dei dettagli che sovente sfuggono all’ambientalista più incallito. 

Raccolta differenziata, alcune chicche utili

Capsule caffè vari colori – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Raccolta differenziata, 5 cose da NON buttarci mai: avrai problemi legali

La raccolta differenziata al di là del suo forte impatto a favore dell’ambiente, è davvero divertente e stimolante. Oltre che pratica in quanto ogni giorno gli addetti alla raccolta porta a porta ritirano una tipologia precisa di rifiuto. Quello che occorre fare quindi è munirsi di sacchetti trasparenti in modo che sia possibile procedere ad uno spedito controllo pena il rilascio dell’adesivo sul sacchetto con la dicitura “Rifiuto non conforme” se è stato commesso qualche errorino. Come fare in questi casi?

Sicuramente leggere bene la tabella che ogni Comune rilascia ai propri cittadini è un punto di partenza  per non sbagliare. Tuttavia, qualche sbaglio si continua a commettere. Ecco quindi alcune dritte di cui hai bisogno. Per prima cosa bisogna pensare alla cialda del caffè in quanto è un alimento che genera spesso confusione, dove va gettato? In questi casi bisogna compiere un doppio passaggio; il caffè ivi contenuto va riposto nell’organico e la confezione nella plastica. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Raccolta differenziata, come gettare i rifiuti: la lista dalla A alla Z

Cosa dire invece della retina delle patate? Non è assolutamente un rifiuto indifferenziato ma va riposto nel sacchetto della plastica. E le lenti a contatto? Mai nel lavabo o wc, devono stare tra i rifiuti classificati come indifferenziati. Sono tutti aspetti importanti per evitare di sbagliare e procedere ad un’ottimale raccolta dei rifiuti.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da