Da tempo si dibatte sulla questione: è meglio allenarsi al freddo o al caldo? Scopriamo se è più salutare fare esercizi con le basse temperature.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Secondo quanto riportato dalla testata Focus, un allenamento con le basse temperature sarebbe decisamente più salutare per il nostro organismo. Questo perché il nostro corpo brucia più calorie, al fine di mantenere costante la temperatura interna. Il freddo attiverebbe il tessuto adiposo bruno, ossia il grasso buono, determinando un maggiore dimagrimento.
Tuttavia, si brucerebbero solo poche calorie in più rispetto a una corsa con alte temperature. Ma ne vale la pena? Certamente, recenti studi hanno dimostrato che correre quando fa freddo apporta numerosi benefici sia per i muscoli che per le ossa. Quali sono i benefici di una corsa invernale?
Allenamento al freddo, i benefici che si riscontrano
Praticare jogging durante i mesi invernali comporterebbe diversi vantaggi. Il gelo non dovrebbe scoraggiare, anzi, dovrebbe spronare a uscire di casa per praticare una bella corsetta. Naturalmente, bisogna essere attrezzati a dovere, con abiti sportivi idonei a combattere le basse temperature. Correre in inverno influenza l’aumento di vitamina D, importante per la protezione delle ossa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Corsa lenta per rimanere in forma, come farla nel modo giusto
Ad esempio, l’Università della Virginia Commonwealth ha dimostrato, tramite un test effettuato qualche tempo fa, che c’è un netto innalzamento dei livelli di vitamina D nel sangue quando si corre in inverno. Alti livelli di vitamina D comportano maggiori capacità cardio-respiratorie. Cuore e polmoni si rafforzano e ossigenano meglio i muscoli del corpo.
I benefici di un allenamento invernale
Aumentando l’ossigenazione, il nostro corpo ha più energia per la prestazione rispetto all’estate, quando ci si allena con il caldo tremendo. Ma non solo, come accennato, il freddo aiuta a dimagrire, grazie proprio all’aumento della vitamina D, la quale accelera il metabolismo e stimola il corpo a bruciare più calorie.
Insomma, fare esercizio di qualsiasi genere è salutare, almeno se si è in condizioni di salute ottimali. I soggetti con ipertensione, invece, dovrebbero evitare, in quanto le basse temperature scatenano una vasocostrizione che può avere conseguenze dannose. Correre al freddo è un ottimo stimolo per il sistema cardiocircolatorio e per la pressione arteriosa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Parassiti autunnali, le case ne sono piene: è qui che si annidano
Alcuni studi mettono in evidenza l’importanza di un allenamento invernale, perché questo comporta numerosi benefici non solo per il corpo ma anche per la mente. Oltre a rafforzare il sistema immunitario, rendendo il corpo più resistente ai virus e alle malattie, si nota anche un certo benessere psicologico. Le endorfine liberate nel corpo, tramite l’esercizio, contrastano l’apatia e il malumore, allontanando anche lo stress.