Clarisse Merle ha compiuta una vera e propria impresa trasformando i vecchi vestiti in nuovi e incredibili mattoni isolanti. Ma c’è dell’altro: questi non sono solo sostenibili ma anche isolanti termici e acustici. Una vera svolta nel campo dell’edilizia e delle costruzioni. La ragazza per realizzare questi mattoni ha sfruttato i suoi studi e le sua passione. Ovvero moda e architettura e la passione per l’ambiente.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Piante grasse da interno, le succulente che puoi coltivare in casa senza stress
Una scoperta figlia della Slow Fashion che si basa sul recupero in maniera intelligente di tende e abiti non usati per favorire la moda locale. Questa infatti non può contare sulla grande distribuzione e rischia di rimanere soffocata dalla Fast Fashion. Merle già durante i suoi studi di architettura aveva dato vita alla FabBRICK, che ha scopo di utilizzare al posto dei classici materiali di costruzione sempre più inquinanti alternative eco green.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Vetri riscaldati al posto dei termosifoni, arriva la svolta edilizia: come funzionano
Clarisse Merle ha dato vita a una vera e propria svolta non solo pratica ma che ha anche raccolto molti consensi. E come non appoggiare questa incredibile forma di riciclo creativo e intelligente che sfrutta le materie prime più versatile sfruttando le loro capacità. Su tutte il cotone che è un ottimo isolante. Questi incredibili mattoni vengono costruiti a mano nel laboratorio parigino di FabBRICK. E dal 2018, anno in cui l’azienda è stata costituita, sono stati prodotti più 40.000 mattoni isolanti. Ovvero 12 tonnellate di vestiti riciclati. Ma per un futuro green del laboratorio bisognerà industrializzare i processi produttivi.