Per un balcone coloratissimo anche nei giorni autunnali la soluzione ideale è piantare queste varietà di fiori. Scopriamole subito
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Per gli amanti dei giardini e delle terrazze, l’autunno potrebbe essere considerato un periodo poco affine alla fioritura ed ai colori. Questa concezione è sbagliatissima. Infatti, forse non tutti sanno, che esistono delle piante che fioriscono nel periodo autunnale e che sono in grado di regalarci colori, profumi e sensazioni uniche. I fiori autunnali sono moltissimi, tutti molto belli. Per un balcone coloratissimo anche in autunno, scopriamo dunque, quali sono i fiori ideali da piantare. Il risultato sarà stupefacente.
Come dicevamo, non tutti sanno che anche in autunno è possibile avere dei balconi colorati e profumati. Malgrado, nell’immaginario comune, siamo abituati a pensare che l’autunno e l’inverno non siano stagioni adatte ai fiori, esistono tuttavia dei fiori che devono essere piantati per fiorire in questa stagione. Non solo foglie secche, dunque. I vostri balconi potranno essere fioriti e profumati proprio come d’estate. Scoprite in che modo è possibile non rinunciare ai balconi fioriti in questa stagione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Lunaria, la pianta che nasconde un segreto particolare
Scopriamo, dunque, tutto quello che c’è da sapere al riguardo. I fiori autunnali da balcone sono molto resistenti al freddo e sono altrettanto profumati e colorati proprio come quelli primaverili ed estivi. Di seguito troverete un elenco di alcuni dei fiori più belli da utilizzare per decorare i vostri balconi proprio in questo periodo. Primo esemplare è la margherita, in genere fioriscono tra maggio e settembre, tuttavia la loro fioritura può perdurare fino ad autunno inoltrato. Fiori delicati e senza pretese, faranno del vostro balcone un posto incantato.
Al secondo posto, i crisantemi. Esistono alcune varietà che fioriscono in estate, tuttavia per lo più si tratta di fiori autunnali. Sbocciano, infatti, nel periodo che va da settembre fino ai primi, importanti, freddi. Ideali, quindi, da esporre sulle terrazze. Al terzo posto, le dalie. Anche in questo caso la loro fioritura dura fino ai primi freddi, pertanto sono molto adatti per abbellire balconi e terrazze. Resistente fino ad inverno inoltrato è anche la calendula, anch’essa molto elegante e dai colori bellissimi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Rinvasare un cactus senza pungersi, il segreto per farlo è questo
La viola del pensiero è tipica di queste stagioni, proprio tra autunno e inverno, ed è meravigliosa per la peculiarità dei suoi fiori coloratissimi, intensi e profumati. Il senecio angulatus fiorisce in autunno, ed è una splendida pianta da balcone invernale ricadente, molto simile all’edera, che arricchisce ogni balcone e terrazza, soprattutto in inverno, quando tutt’intorno è più spoglio. Si tratta solo di alcuni esempi, in realtà esistono moltissime piante che fioriscono in autunno e che donano vita ai nostri balconi e terrazze anche in autunno ed in inverno.