Le meduse invadono le spiagge ancora oggi. Che cosa strana da vedere ad ottobre. Scopriamo di più sul bizzarro fenomeno.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Sono state ritrovate cigliai di meduse spiaggiate in pieno ottobre. Possibile? A quanto pare si. Recentemente si è potuto assistere, infatti, ad una distesa di meduse palla di cannone su una costa degli Stati Uniti.
Le meduse palla di cannone, chiamate anche Stomolophus Meleagris, sono delle particolari medusa dalla caratteristica forma ad ombrello, dotate di una bocca a radice. Si trovano principalmente sulla costa orientale del Pacifico, ma spesso viaggiano in diverse zone dell’Atlantico tropicale.
Ma cosa ci facevano migliaia di meduse palla di cannone spiaggiate sulle coste degli Stati Uniti? Scopriamolo insieme, cercando di capire meglio il perchè di questo fenomeno inaspettato.
L’avvistamento delle meduse palla di cannone è avvenuto negli Stati Uniti, precisamente sulla costa settentrionale del Cape Hatteras National Seashore Park, vicino la Carolina del Nord.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Multe salatissime per chi uccide e maltratta le meduse: la decisione
A trovarle sono stati alcuni ranger del parco nazionale che si sono immediatamente rivolti al Dipartimento delle Risorse Naturali della Georgia, così da meglio comprendere quale fosse il problema.
Dopo diversi accertamenti si è scoperto che l’evento non è stato proprio determinato da una casualità. Nel mese di ottobre, infatti, si era avvistato nelle acque della Carolina del Nord anche lo scorfano tamburo rosso.
Si tratta di un particolare pesce che durante la stagione riproduttiva – che casca proprio nel mese di ottobre – depone le sue uova nei mari della Carolina del Nord, attirando così migliaia di meduse, ghiotte di uova di pesce.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Meduse, perché pungono? Scopriamo cosa fare se finiamo sotto la morsa dei loro tentacoli
Quel che accade è che, una volta sazie, le meduse si spiaggiano volontariamente sulla spiaggia, ma niente paura non sono morte, né si scioglieranno per il caldo poiché fortunatamente le temperature sono già fresche e le meduse dovranno solo aspettare l’alta marea per tornare in acqua.