Tra gli alimenti maggiormente diffusi a livello globale c’è il riso. E fa davvero strano pensare che questo alimento possa essere stato trasformato in lampadine a LED di ultima generazione. Dietro questa incredibile invenzione l’università di Hiroshima che grazie alla lolla di riso, ovvero gli scarti, ha realizzato delle lampadine.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pale eoliche in tessuto, arriva la svolta all’energia pulita
Le lampadine a LED classiche richiedono infatti un processo molto esoso ma soprattutto di grandissimo impatto ambientale. E per questo motivo gli scienziati stanno lavorando ad alternative più economiche e ecosostenibili. Ed è così che è stata la creata e inventata la lampadina dal riso. O meglio, come detto precedentemente dalla lolla. Questa è il materiale di scarto (ovvero la buccia del riso) che si produce dalla lavorazione del riso. Una prodotto incredibile che contiene circa il 20% di silice in forma amorfa. Ovvero l’elemento fondamentale per la produzione i QD del LED
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Tegole fotovoltaiche-termiche, sono più convenienti dei pannelli?
Merito dunque della lolla che, grazie a nuovi studi si è capito come questa possa essere sfruttata anche come fonte rinnovabile di combustibile, nella lavorazione di materiali per la costruzione come cemento e isolanti. In Myanmar questo scarto viene regolarmente utilizzato nelle centrali per elettrificare i villaggi. La lolla potrebbe avere grandissimi potenziali. Basta solo scoprirli.