Per ridurre l’inquinamento ambientale, stanziati dei fondi per chi acquista un’auto elettrica per il 2023. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio in cosa consiste l’agevolazione.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM
Buone notizie per chi ha intenzione di acquistare un’auto elettrica. L’acquisto rappresenta una sfida per rendere il vostro pianeta quanto più sostenibile possibile e favorire le nuove generazioni.
Questo l’obiettivo dei vari governi, quello di abbassare le emissioni di anidride carbonica. Una delle modalità per farlo, è sostituire i vecchi veicoli molto inquinanti con altri modelli moderni.
Lo scopo è, in particolare, optare per modelli ad emissioni di CO2 molto inferiori e sostenibili per il pianeta. Sono stati pubblicati in Gazzetta ufficiale gli eco-incentivi per l’anno 2023: sono stati stanziati circa 8,7 miliardi di contributi per l’acquisto di auto poco inquinanti per il triennio 2022-2023-2024.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Pannelli led, fanno risparmiare davvero? Le news più interessanti
Si cerca di raggiungere Questo obiettivo favorendo l’acquisto da parte dei cittadini di auto elettriche che hanno sia un basso consumo sia un basso tasso di inquinamento. Di questa somma stanziata si può il usufruire anche se si desidera costruire una postazione di ricarica per auto elettrica. Incentivi che hanno l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2, soprattutto nelle città più inquinate.
Ricevere gli eco-incentivi per l’anno 20203 è molto semplice. L’unica cosa da fare è dimostrare, attraverso una prova di acquisto, di aver acquistato un veicolo a basso impatto di CO2 entro l’anno 2022. Ovviamente gli incentivi saranno diversi in base all’acquisto che si effettuerà. Chi acquisterà un veicolo ad emissioni e impatto zero, ad esempio, potrà avere fino ad un bonus di 7500 euro, rottamando anche il vecchio veicolo. La somma si aggira intorno ai 4.500 euro, se non ha nessuna auto da rottamare.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Prezzo carburanti, è finita l’agonia? Le ultime news in merito
Invece, se si acquista un veicolo ad emissione tra 21-60 g/kw CO2, si ha diritto ad un incentivo di massimo 6000 euro, con rottamazione dell’auto, oppure di 3000 euro senza rottamazione. Infine, se si opta per l’acquisto di un veicolo elettrico con emissione compresa tra 61 e 135 g/kw CO2, si può ottenere un contributo fino ad un massimo di circa 2000 euro. Si tratta di bonus che vanno coprire sia l’acquisto di auto completamente elettriche, ma anche veicoli definiti ibridi e, quindi, a benzina ed elettriche allo stesso tempo.