Piantine di rosmarino gratis da regalare a Natale, come fare per averle

Il rosmarino è una delle piante più belle e utilizzate sia in cucina sia per arredare. E in vista del Natale potrebbero essere ottimi regali

idea regalo natale
Rosmarino (Foto di Samuele Schirò da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sebbene manchi più di mese a Natale sono stati già creati i gruppi WhatsApp “Natale 2022” e “Capodanno 2023”. Così tanto per non metterci ansia. Ma tra un gruppo e l’altro iniziamo inevitabilmente a fare i conti su cosa regalare a parenti e amici con un budget, quest’anno, decisamente minato dalle bollette. Ma allora perché non regalare delle bellissime piante di rosmarino? Ecco come fare ad averle a costo zero e sorprendere tutti.

Piante di rosmarino sotto l’albero. Ecco come fare

clonare rosmarino con talea
Rosmarino (Foto di Couleur da Pixabay)

Se pensate che regalare delle piantine di rosmarino a costo zero sia davvero impossibile, vi sbagliate di grosso. Infatti con poche e semplici mosse sarà possibile avere delle piante bellissime da mettere sotto l’albero di Natale. Ma come fare? Con la talea. Ovvero un sistema di clonazione della pianta da un piccolo ramoscello. Ecco come fare per avere delle piante uguali all’originale.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Patate, quando è il momento di coltivarle per raccogliere ottimi tuberi

Per prima cosa, con l’aiuto delle tronchesi, bisogna tagliare dalla piante madre un ramoscello. Ma attenzione perché questo deve avere delle caratteristiche fondamentali affinché la talea (e la conseguente clonazione) avvenga: 10 – 15 cm di lunghezza, ma soprattutto che sia di stato legnoso. Sempre con l’aiuto delle cesoie, poi procedete a spuntare il ramoscello. Una volta compiuta quest’azione, poi, bisognerà sfogliarlo quasi del tutto. Rimuovete quasi le foglie tranne quelle in alto. Per fare ciò basta stringere la pianta tra il pollice e l’indice e scorrere fino alla base. Un modo molto rapido e veloce.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Orto casalingo, queste verdure cresceranno in un lampo: pronte da gustare

Prendete poi un vaso e preparatelo con argilla espansa alla base e terriccio. Se decidete di fare più talee potete, almeno in questa fase, utilizzare un grande vaso. Prima però di interrare i rametti di rosmarino, infilateli nel miele. Questo è un vecchio trucco che aiuterà a farlo radicare. Con l’aiuto di una penna create il posto nel terriccio e interrateli. Infine innaffiateli facendo attenzione che il terreno sia sempre umido. Quando compariranno le prime foglie, le piantine saranno pronte per essere messe in nuovi e più piccoli vasi. A questo punto dovrete solamente incartarli e metterli sotto l’albero per i vostri amici.

Gestione cookie