Tappi+di+sughero+usati+per+le+piante%2C+il+metodo+geniale
orizzontenergiait
/2022/10/29/tappi-sughero-usati-piante-metodo-geniale/amp/
Giardinaggio

Tappi di sughero usati per le piante, il metodo geniale

Tappi di sughero da usare per le proprie piante? Potrà sembrarvi strano ma funziona davvero. Scopriamo di più a riguardo.

Utilizzare il sughero per le piante – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

A quanti di voi sarà capitato di stappare una bottiglia e non sapere dove dover gettare il tappo di sughero. C’è chi li colleziona, chi realizza quadri con loro e chi semplicemente li getta nell’indifferenziato.

In realtà i tappi di sughero, essendo fatti essenzialmente di legno, possono essere tranquillamente gettati nell’umido. Tuttavia, il sughero è un materiale molto utile ed infatti può essere utilizzato in diversi ambiti.

Molte persone, ad esempio, usano i tappi di sughero per le proprie piante ed il risultato è davvero pazzesco. Scopriamo allora come poter sfruttare questo oggetto estremamente  versatile prima di gettarlo nel bidone dell’organico.

Tappi di sughero nelle piante: come utilizzarli nel modo corretto

Il procedimento per delle piantine nel sughero – Foto da Pinterest

Il sughero, come è risaputo, è un tipo di legno molto poroso perfetto da utilizzare per il giardinaggio. Con dei tappi di sughero si possono infatti realizzare delle mini piante da appendere dove meglio credete, ad esempio al proprio frigorifero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cose da non buttare e da tenere in casa: dai tappi di sughero alle bucce di limone

Per realizzarle vi serviranno delle parti di piante, meglio se grasse, delle pinze, un trapano e del terriccio. Prima di tutto munitevi del vostro tappo di sughero, meglio se grande come quello del prosecco o dello champagne.

Tenendo il tappo con la pinza, praticate un foro nel tappo con il trapano, facendo attenzione a non farvi male. Per praticare un foro abbastanza grande utilizzate una punta della grandezza della metà del tappo.

Una volta eliminati circa 3/4 del tappo, inserite del terriccio all’interno e aggiungete la parte della pianta da coltivare. Con della colla a caldo applicate un magnete su una parete esterna del tappo e lasciate asciugare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tappi di sughero, mettili nel terreno e goditi i risultati. Il trucchetto degli esperti spopola ovunque

Passata qualche ora non dovrete far altro che appendere alla parete del frigorifero la vostra nuova piantina grassa nel vostro tappo di sughero.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da